
Un piccolo aereo è precipitato in fase di decollo ieri, 13 luglio, all'Aeroporto di Londra Southend: secondo i media britannici, si trattava di un Beechcraft B200 Super King Air, lungo circa 12 metri e diretto a Lelystad, nei Paesi Bassi. Il velivolo era stato adibito al trasporto medico ed era dotato anche di sistemi per il trasporto di pazienti: al momento, però, le autorità non hanno ancora chiarito le dinamiche dell'incidente. Sull'aereo erano presenti quattro persone: il pilota, il copilota e due infermiere. Purtroppo, lo schianto ha causato la morte di tutti e quattro i passeggeri.

Secondo alcuni testimoni, subito dopo il decollo l'aereo avrebbe iniziato a inclinarsi bruscamente verso sinistra, per poi capovolgersi e schiantarsi “a testa in giù al suolo”. Le informazioni di Flight Radar riportano che il volo SUZ1, operato dalla Zeusch Aviation, avrebbe raggiunto un'altezza massima di 54 metri sopra la quinta pista di Southend, orientato a Nord-est, per poi precipitare in un campo da golf vicino all'aeroporto.
Lo schianto ha causato una violenta esplosione, con una nube di fumo visibile da grandi distanze e descritta dai testimoni come “un'enorme palla di fuoco”. Le autorità locali hanno inviato sul posto quattro ambulanze, quattro veicoli della squadra di intervento per le aree pericolose e un'aeroambulanza. Lo stesso aeromobile, tra l'altro, aveva già effettuato altri due voli nel corso della mattinata, prima da Atene all'aeroporto di Pola (in Croazia) e poi dallo scalo croato a quello britannico, che si trova a circa 72 chilometri da Londra.
L'Aeroporto di Londra Southend, in un post su X, si è limitato a confermare la chiusura del traffico aereo a causa di un grave incidente che ha coinvolto un aereo dell'aviazione generale. Le autorità hanno inoltre cancellato tutti i voli in partenza e in arrivo previsti per oggi 14 luglio. Per il momento non sono disponibili altri dettagli sul disastro aereo: la AAIB (Air Accidents Investigation Branch), l'ente britannico che si occupa degli incidenti aerei, ha confermato l'apertura di un'indagine per ricostruire la dinamica dei fatti. La situazione resta quindi in aggiornamento.