
La NASA si sta preparando per riportare l'uomo (e la prima donna) vicino alla Luna: tra il 6 e l'11 febbraio 2026 è infatti previsto il lancio della missione Artemis II, durante la quale 4 astronauti orbiteranno attorno al nostro satellite naturale per la prima volta dal 1972.
Ma lo sapevate che i nostri nomi potranno viaggiare nello spazio insieme all'equipaggio? La NASA, infatti, ha lanciato l'iniziativa Send Your Name with Artemis II, che permette agli utenti di registrarsi online per ottenere un “biglietto d'imbarco” personalizzato: prima della partenza ufficiale, tutti i biglietti saranno caricati su una scheda SD, che volerà all'interno della capsula Orion, lanciata nello spazio dal razzo SLS (Space Launch System).
Ma come funziona? Basterà collegarsi alla pagina dedicata della NASA, inserire il proprio nome e cognome e creare un codice PIN da 4 a 7 cifre.

A quel punto, il sistema genererà automaticamente il biglietto personalizzato, che potrà essere conservato come ricordo, come mostrato dall'account X della NASA. Attenzione! Oggi 21 gennaio è l'ultimo giorno per poter partecipare all'iniziativa.
Nel momento in cui scriviamo, la NASA ha già ricevuto oltre 2,7 milioni di nominativi, che accompagneranno gli astronauti Reid Wiseman, Victor Glover, Christina Koch e Jeremy Hansen.
Anche noi di Geopop abbiamo realizzato il nostro “biglietto digitale”: ora non ci resta altro che seguire le prossime fasi di questa storica missione spaziale, in partenza dal Kennedy Space Center della NASA in Florida.
Artemis II durerà in totale 10 giorni: nei primi due, l'equipaggio eseguirà i controlli iniziali dei sistemi di Orion, testando manualmente la manovrabilità della navicella spaziale. A quel punto, il modulo di servizio di Orion fornirà la spinta necessaria per liberarsi dall'orbita terrestre e dirigersi verso la Luna. Per i successivi 4 giorni, gli astronauti orbiteranno attorno al lato nascosto del nostro satellite, raggiungendo una distanza di oltre 595.000 km dalla Terra, per poi fare ritorno con un ammaraggio nell'Oceano Pacifico.