0 risultati
video suggerito
video suggerito
15 Gennaio 2026
16:30

Chat con lucchetto su WhatsApp: come nascondere le conversazioni con un codice

Per nascondere una o più conversazioni su WhatsApp in modo sicuro tramite un codice, si può ricorrere alla funzione Lucchetto chat. Ecco come attivarla su Android e iPhone.

Ti piace questo contenuto?
Chat con lucchetto su WhatsApp: come nascondere le conversazioni con un codice
lucchetto WA

La funzionalità Lucchetto chat di WhatsApp rappresenta uno strumento avanzato per incrementare la privacy di alcune specifiche conversazioni sulla nota piattaforma di messaggistica, spostando i thread selezionati dalla lista principale a una cartella separata e protetta. Questo fa in modo che, quando attiviamo questa opzione su una specifica conversazione, sia essa singola o di gruppo, il sistema la nasconde immediatamente dal flusso “standard” delle conversazioni e ne inibisce le notifiche esplicite: sul display dello smartphone, alla ricezione di una notifica da parte di una chat “lucchettata” apparirà solamente la dicitura generica “WhatsApp: 1 nuovo messaggio”, celando sia l'identità del mittente che, di conseguenza, il contenuto del messaggio.

Per accedere a questi messaggi protetti è necessario superare un livello di sicurezza identico a quello utilizzato per sbloccare lo smartphone, ovvero l'autenticazione biometrica (come il riconoscimento facciale o la scansione dell'impronta digitale) oppure il codice di sblocco tradizionale. È fondamentale notare che, sebbene la chat sia blindata, le chiamate audio e video provenienti da quei contatti continueranno ad arrivare regolarmente e non verranno bloccate. Inoltre, questa funzione offre la possibilità di impostare un “Codice segreto” personalizzato, distinto dalla password del telefono, che permette di nascondere totalmente la cartella delle chat bloccate, rendendola invisibile a chiunque non conosca la combinazione specifica da inserire nella barra di ricerca.

Come attivare la funzione Lucchetto chat su Android

Se utilizziamo uno smartphone Android, la procedura per blindare una conversazione con la funzione Lucchetto chat è molto intuitiva da eseguire. Per attivare o disattivare la protezione, bisogna mantenere una pressione prolungata sulla chat desiderata (che sia singola o di gruppo) e toccare il pulsante. Dal menu, poi, si deve selezionare Attiva lucchetto. Il sistema verificherà immediatamente la presenza di un metodo di autenticazione: se non è impostato un blocco schermo (come impronta digitale o PIN), verrà chiesto di configurarlo obbligatoriamente. Una volta protetta, la chat scompare dall'elenco principale. Per ritrovarla, bisognerà scorrere verso il basso la lista delle conversazioni fino a far comparire la voce Chat con lucchetto. Toccando quest'ultima ed eseguendo l'autenticazione biometrica, si avrà accesso ai messaggi presenti nella chat protetta dal lucchetto.

Per quanto riguarda la privacy avanzata, è possibile creare un codice segreto personalizzato andando nelle impostazioni all'interno della cartella delle chat bloccate. Una volta impostato, questo codice permette di nascondere totalmente la cartella dalla lista chat. In questo caso, per visualizzarla nuovamente, infatti, bisognerà digitare il codice segreto nella barra di ricerca di WhatsApp. Per impostare il codice segreto, dunque, bisogna recarsi nella sezione Chat con lucchetto, e poi toccare le voci ⋮ > Impostazioni lucchetto chat. In seguito, bisogna spostare su ON l'opzione Nascondi chat con lucchetto, selezionare Crea codice segreto, digitarlo nel campo apposito, toccare Avanti, confermarlo con una seconda digitazione e toccare Fine.

Immagine
Come attivare Lucchetto chat di WhatsApp su Android.

Come attivare la funzione Lucchetto chat su iPhone

Passando al versante iPhone, l'attivazione segue una logica simile a quanto già visto su Android. Per procedere, bisogna recarsi nella schermata Chat di WhatsApp, fare un tap prolungato sulla chat da nascondere e selezionare la dicitura Attiva lucchetto. A questo punto, bisogna pigiare su Continua (se necessario) e confermare con OK.

Per accedere alle chat protette su iPhone, dalla schermata Chat di WhatsApp, bisogna scorrere verso il basso e toccare la dicitura Chat con lucchetto confermando poi l'identità tramite Face ID o Touch ID. Anche su iOS è prevista la possibilità di nascondere completamente questa cartella impostando un codice segreto (diverso dal codice di sblocco dell'iPhone) tramite le impostazioni della cartella stessa. Per procedere, dunque, bisogna recarsi nella sezione Chat con lucchetto (come spiegato poc'anzi), autenticarsi tramite Face ID o Touch ID e spostare su ON l'interruttore relativo a Nascondi chat con lucchetto. Poi, bisogna fare tap su Crea il codice segreto, digitarlo, pigiare su Avanti, confermarlo e toccare Fatto. seguire le indicazioni necessarie per impostare un codice di sblocco personalizzato. Digitandolo nella barra di ricerca, comparirà la voce che permette di accedere alle chat con lucchetto che, altrimenti, risulta invisibile.

Immagine
Come attivare Lucchetto chat di WhatsApp su iPhone.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views