0 risultati
video suggerito
video suggerito
6 Febbraio 2025
17:15

ChatGPT ora può leggere le immagini e capire i vocali su WhatsApp: come funziona

ChatGPT su WhatsApp ora è in grado di comprendere immagini e messaggi vocali: potete scattare foto, inviare note audio e ricevere risposte testuali pertinenti.

10 condivisioni
ChatGPT ora può leggere le immagini e capire i vocali su WhatsApp: come funziona
WhatsApp e ChatGPT

Da dicembre, ChatGPT è diventato accessibile direttamente su WhatsApp, permettendo agli utenti di interagire con l'intelligenza artificiale di OpenAI usando l'app di messaggistica di Meta, senza dover scaricare applicazioni aggiuntive. Ora, con un nuovo aggiornamento, la versione di ChatGPT integrata su WhatsApp è stata impreziosita con alcune funzioni avanzate: è in grado di interpretare immagini e comprendere messaggi vocali. Questo significa che potete scattare la foto a un cartello in lingua straniera e chiedere una traduzione, registrare una nota vocale con una domanda e ricevere una risposta testuale, senza dover digitare nulla, e così via. In futuro sarà possibile collegare il proprio account OpenAI a ChatGPT, per rendere l'integrazione con il chatbot su WhatsApp ancora migliore.

Come utilizzare le nuove funzioni di ChatGPT su WhatsApp

Per utilizzare ChatGPT su WhatsApp, basta avviare una chat con il numero 1-800-242-8478, il che è fattibile molto semplicemente aprendo questo link e acconsentendo ad aprire l'applicazione di WhatsApp sul dispositivo in uso. Inizialmente, l'interazione era limitata ai soli messaggi di testo, ma ora è possibile anche inviare immagini e note vocali per ottenere risposte più rapide e personalizzate. Questo aggiornamento, infatti, sfrutta le capacità multimodali di ChatGPT, ovvero la capacità dell'AI di elaborare più tipi di input, come immagini e audio, oltre al semplice testo. Sebbene il chatbot risponda sempre in forma scritta, è in grado di riconoscere e descrivere il contenuto delle immagini, nonché trascrivere e comprendere i messaggi vocali.

Le nuove funzionalità aprono scenari d'uso molto interessanti. Ad esempio, potete scattare una foto a un insetto, a una pianta oppure a un oggetto e chiedere al chatbot di cosa si tratta, potete inviare l'immagine degli ingredienti che avete in frigorifero per ricevere suggerimenti su cosa cucinare per pranzo. Con i messaggi vocali, invece, diventa più semplice prendere appunti “al volo” senza dover digitare sulla tastiera: basta registrare un'idea e lasciare che ChatGPT la sintetizzi per voi.

Immagine
Come far analizzare immagini e vocali a ChatGPT su WhatsApp.

In futuro sarà possibile collegare il proprio account ChatGPT su WhatsApp

L'uso di ChatGPT su WhatsApp diventerà ancora più proattivo nel momento in cui OpenAI permetterà di collegare gli account ChatGPT a WhatsApp, permettendo così di sincronizzare le conversazioni tra l'app di messaggistica e le altre piattaforme in cui è disponibile l'AI, come la sua controparte Web e l’applicazione ufficiale del chatbot, disponibile sia per mobile che per desktop. Quando avverrà questo, però, al momento non ci è dato saperlo.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views