WhatsApp sta rilasciando a un gruppo di utenti di vari Paesi una funzione sperimentale nell'app beta per Android che permette di trascrivere messaggi vocali. A rendere nota la cosa è il portale WABetaInfo – specializzato nell'individuare e rendere note in anteprima le novità presenti nella versione beta della famosa app di messaggistica – che ha ricevuto segnalazioni da parte di diversi beta tester. Tracce della funzione erano già state individuate lo scorso marzo da WABetaInfo, analizzando la versione 2.24.7.8 di WhatsApp beta. Ora, nella versione 2.24.15.5 dell'app, la trascrizione dei messaggi vocali è stata effettivamente resa disponibile ad alcuni utenti selezionati. Al momento non è noto quando la novità sarà disponibile in italiano e quando verrà rilasciata pubblicamente.
Cosa si può fare con la trascrizione dei vocali WhatsApp
Come si evince dagli screenshot che abbiamo allegato in basso, alcuni beta tester sono riusciti ad attivare la trascrizione per i messaggi vocali in entrata e in uscita. Per poter abilitare la funzione hanno dovuto effettuare il download di un pacchetto dati aggiuntivo, che a quanto pare è necessario per preservare la privacy dell'utente. Queste trascrizioni vocali, infatti vengono generate sul dispositivo, così da non permettere ad altri di ascoltare i messaggi audio o leggerne le relative trascrizioni.
La trascrizione di note vocali, quando verrà rilasciata pubblicamente, sarà una funzione particolarmente apprezzata da tutti coloro che non amano ascoltare messaggi vocali, specialmente quelli più lunghi. Inoltre, le trascrizioni possono risultare particolarmente comode nell'eventualità in cui ci si ritrovi spesso in ambienti rumorosi, dove sarebbe difficoltoso poterli ascoltare chiaramente. Per non parlare poi del fatto che questa novità rende possibile a chi ha problemi di udito di carpire il contenuto degli audio senza dover ricorrere a supporti esterni.
Quali lingue sono supportate dalla trascrizione dei vocali WhatsApp
Stando a quanto riferito da WABetaInfo al momento le lingue che sono supportate dalla trascrizione dei vocali WhatsApp sono le seguenti:
- Inglese
- Spagnolo
- Portoghese (Brasile)
- Russo
- Hindi
Come si può ben notare, al momento non è presente il supporto alle trascrizioni in italiano ma è probabile che questo venga offerto in futuro. Al momento non si hanno notizie su quando ciò potrebbe avvenire e non si sa nemmeno quando la funzione verrà resa disponibile nella versione stabile di WhatsApp.