0 risultati
video suggerito
video suggerito
17 Febbraio 2026
6:00

Chi era Michel Lotito, Monsieur Mangetout, l’uomo che mangiò un aereo Cessna 150 intero

Michel Lotito conosciuto come “Monsieur Mangetout”, divenne famoso per la capacità di mangiare oggetti non commestibili grazie a una rara condizione detta pica, che gli ha permesso di ricevere il Guinness World Record.

Ti piace questo contenuto?
Chi era Michel Lotito, Monsieur Mangetout, l’uomo che mangiò un aereo Cessna 150 intero
michel lotito ai geopop
Rappresentazione di Michel Lotito intento a mangiare i pezzi di un aereo. Generata con AI.

Michel Dominique Lotito, noto come Monsieur Mangetout, era uno showman francese – nato a Grenoble nel 1950 – noto per aver mangiato durante i suoi 56 anni di vita: 18 biciclette, 15 carrelli della spesa, 7 televisori, 6 lampadari e… un aereo leggero Cessna 150. Tutto vero, non riproduzioni in cioccolato o marzapane ma un mix di ferro, vetro e gomma. Il Signor Mangia-tutto era affetto da un disturbo alimentare chiamato pica che porta gli individui a consumare compulsivamente oggetti non commestibili. Questa condizione, unita a una fisiologia unica, gli ha permesso di vincere il Guinness World Record per la dieta più strana al mondo.

La dieta di Michel Lotito: da 18 biciclette a un aereo Cessna 150

Nel 1959, all'età di 9 anni, Michel Lotito scoprì di possedere una bizzarra abilità: poteva mangiare qualsiasi cosa senza subire conseguenze. Tutto ebbe inizio quando un bicchiere di vetro si ruppe davanti a lui e, istintivamente, cominciò a masticarne i frammenti. Nel corso degli anni la sua dieta si arricchì di materiali non nutritivi, portandolo a ingerire oltre 900 grammi di metallo al giorno. Monitorato da medici e gastroenterologi, le radiografie rivelarono che il ‘Signor Mangiatutto' possedeva uno stomaco e un intestino con pareti insolitamente spesse. Questa caratteristica lo proteggeva dalle lesioni del metallo tagliente, mentre i suoi succhi gastrici, estremamente potenti, riuscivano a sciogliere ciò che ingeriva. Sorprendentemente, non ha mai riscontrato problemi nemmeno nella fase di espulsione.

Stando al Guinness dei Primati, il francese – deceduto nel giugno 2007 per cause naturali – nella sua vita ha consumato oltre 9 tonnellate di metallo condito da gomma, vetro e altri materiali presenti in:

  • 18 biciclette
  • 15 carrelli della spesa
  • 7 televisori
  • 6 lampadari
  • 2 letti
  • 1 paio di sci
  • 1 computer
  • 1 aereo leggero Cessna 150
aereo cessna 150
Un aereo leggero Cessna 150 come quello che ha mangiato Michel Lotito. Credit: Arpingstone, Pubblico dominio, via Wikimedia Commons

Per portare a termine l'ingestione dell'intero aereo, Lotito impiegò due anni, dal 1978 al 1980. Il metodo di "Monsieur Mangetout" consisteva nel ridurre le componenti metalliche in piccoli frammenti, ingerendo olio minerale e grandi quantità d'acqua per facilitarne la deglutizione. Secondo i racconti, lo showman si sarebbe mangiato anche la targa in ottone consegnatagli per il primato di dieta più strana al mondo. Il video del Guinness World Record qui sotto, che ripercorre la sua storia, lo ritrae durante i suoi insoliti pasti e mostra le immagini del suo apparato digerente, dove sono chiaramente visibili i pezzi di metallo all'interno.

Cos’è la pica, il raro disturbo dell’alimentazione

Come riportano il National Center for Biotechnology Information (NCBI) e l'ANAD (National Association of Anorexia Nervosa and Associated Disorders), la pica è un disturbo dell'alimentazione caratterizzato dall'ingestione persistente e compulsiva di sostanze non nutritive e non alimentari. Tra queste troviamo terra, argilla, gesso, carta, ghiaccio, capelli, vernice e metallo.

Affinché venga diagnosticata questa patologia, il comportamento deve durare per almeno un mese. Inoltre,  l'ingestione deve essere inappropriata rispetto al livello di sviluppo dell'individuo (non vale per i bambini molto piccoli che esplorano il mondo con la bocca) e non deve far parte di una pratica culturalmente o socialmente accettata.

Non esiste una causa univoca per la pica, ma il disturbo è spesso associato a carenze nutrizionali (come la mancanza di ferro o zinco), condizioni psichiatriche (disabilità intellettive, autismo, schizofrenia o disturbo ossessivo-compulsivo), gravidanza o a contesti ambientali di stress, abbandono e povertà.

A differenza del caso unico di Michel Lotito, per la maggior parte delle persone la pica non trattata comporta gravi rischi medici: problemi gastrointestinali (come ostruzioni, perforazioni o la formazione di bezoari), avvelenamento, infezioni parassitarie e danni ai denti.

Avatar utente
Matteo Galbiati
Junior Content Editor
Sono diventato Content Editor di Geopop dopo una laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e un'esperienza da ricercatore tra biomateriali e colture cellulari, ho infatti lasciato il laboratorio per la mia passione: la divulgazione scientifica. Quello che era nato come un gioco sui social per raccontare le biotecnologie si è trasformato in una professione, consolidata da un Master in Comunicazione Scientifica. Sono anche un instancabile sportivo, con una passione che spazia dal calcio al basket, passando per la corsa, il tennis e il football americano.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views