0 risultati
26 Gennaio 2026
6:00

Come aprire la portiera dell’auto per evitare incidenti: il metodo olandese

Il metodo olandese, o dutch reach, consiste nell'aprire la portiera della macchina utilizzando la mano destra invece che la sinistra. Questa semplice accortezza può salvare la vita a molti ciclisti, perché ci obbliga a controllare lo specchietto retrovisore prima di aprire lo sportello.

1 condivisione
Come aprire la portiera dell’auto per evitare incidenti: il metodo olandese
metodo olandese portiera

Il metodo olandese, o dutch reach, è una piccola accortezza nell'aprire la portiera che potrebbe però salvare la vita a molti ciclisti e motociclisti. Vediamo di cosa si tratta.

Chi va in bicicletta sa che uno dei rischi più comuni è che, chi parcheggia l'automobile, apra la portiera senza controllare prima lo specchietto retrovisore, mettendo così a rischio i ciclisti o motociclisti in carreggiata. Questo scenario è molto meno raro di quello che si pensi. Dobbiamo considerare che, in generale, le biciclette sono purtroppo spesso soggette ad incidenti stradali per disattenzione di chi sta alla guida. Ogni giorno in Italia più di 40 ciclisti restano coinvolti in un incidente stradale, e gli incidenti che coinvolgono le biciclette sono il 10% del totale degli incidenti stradali.

Se siamo dei conducenti di automobile, l'accorgimento che possiamo adottare per questo tipo di situazioni è molto semplice: aprire la portiera con la mano destra. Può sembrare banale, ma invece si tratta di un piccolo gesto che può davvero fare la differenza. Solitamente, infatti, siamo abituati ad aprire la portiera con la mano più vicina ad essa, cioè la sinistra. Questo però potrebbe far si che, istintivamente, apriamo la portiera senza controllare lo specchietto. Aprire la portiera con la sinistra, infatti, non ci obbliga a dirigere il nostro sguardo verso lo specchietto, come sarebbe giusto fare prima di scendere dall'automobile.

Se invece apriamo la portiera con la mano destra, siamo obbligati a torcere il nostro busto in direzione della portiera. In questo modo, il nostro volto sarà obbligatoriamente rivolto verso lo specchietto retrovisore e in direzione della strada, rendendo molto facile e intuitivo controllare gli alti utenti della strada prima di scendere dall'automobile. Questa usanza è detta metodo olandese, perché probabilmente deriva dai Paesi Bassi, dove l'uso della bicicletta è molto comune e quindi la sensibilizzazione su questi temi è centrale.

Fonti
Avatar utente
Maria Bosco
Creator
Classe 1993, sono laureata in Matematica e Ingegneria Matematica, con la grande convinzione che sia possibile rendere la matematica divertente e comprensibile. Ex-pallanuotista, amante dello sport, dopo aver lavorato nella consulenza informatica, in piena crisi dei trent’anni sono finita a lavorare in televisione per poi finalmente approdare in Geopop.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views