1 Marzo 2024

Il Sole non brucia: ecco come fa a emettere luce

Nel Sole non avvengono reazioni di combustione, quindi non brucia. La nostra stella brilla perché al suo interno avvengono reazioni di fusione nucleare, che producono luce.

Il Sole non brucia: ecco come fa a emettere luce
il sole non brucia
Credits: NASA Goddard.

Il Sole è la stella del nostro sistema solare e rappresenta la fonte primaria di energia che arriva sul nostro pianeta. Spesso pensiamo al Sole come una gigantesca palla di fuoco che brucia nello spazio, ma questa immagine è completamente sbagliata. Ciò che brucia infatti ha bisogno di ossigeno (O2) per mantenere la combustione. Il problema è che lo spazio è sostanzialmente vuoto e dunque non c'è ossigeno! Quindi come fa a emettere luce se non avviene la reazione di combustione? In realtà è errata la premessa: il Sole non brucia e non è fatto di fuoco. Come tutte le stelle, infatti, non produce energia tramite combustione, ma attraverso un processo completamente diverso: la fusione nucleare.

La combustione è una reazione chimica tra un combustibile (che può essere per esempio legno, metano ecc.) e un comburente (generalmente l'ossigeno) che sviluppa calore e tipicamente anche fiamme. Nel cuore del Sole, invece, non avvengono reazioni chimiche ma reazioni nucleari. Laggiù le temperature sono così elevate (circa 15 milioni di °C al centro del Sole) che la materia si trova in uno stato di plasma, in cui i nuclei degli atomi sono separati dagli elettroni.

L'enorme pressione e densità fanno sì che i nuclei degli atomi di idrogeno (che sono singoli protoni) si avvicinino abbastanza tra loro per vincere la loro repulsione elettrostatica – dovuta al fatto che hanno tutti carica positiva – e si uniscano assieme per formare, dopo una serie di passaggi, nuclei di elio. In altre parole, il Sole è una fabbrica di elio!

La catena di reazioni nucleari che produce nuclei di elio (He) e luce (γ) a partire da nuclei di idrogeno (H). Credits: Sarang, via Wikimedia Commons.

Queste reazioni nucleari producono una quantità enorme di energia che viene rilasciata sotto forma di luce, la stessa che ci permette di vedere e che alimenta la vita sulla Terra.

In conclusione il Sole non brucia, ma è incandescente perché al suo interno avvengono reazioni di fusione nucleare!