0 risultati
video suggerito
video suggerito
26 Gennaio 2023
9:02

Come si diventa saltatori con l’asta?

Come si impara a saltare con aste lunghe oltre quattro metri senza farsi male? I baby saltatori con l'asta devono imparare precocemente la tecnica e sviluppare forza e velocità.

489 condivisioni
Come si diventa saltatori con l’asta?
come si diventa saltatori d'asta

Il salto con l'asta è la disciplina più acrobatica dell'atletica leggera: gli atleti, dopo una breve rincorsa, devono saltare aiutandosi con l'asta per superare un'asticella senza farla cadere. Attualmente il record è di Mondo Duplantis che è riuscito a saltare 6,21 metri. Ma gli atleti come fanno ad imparare ad avere dimestichezza con un palo lungo oltre quattro metri? Molti di voi si saranno chiesti quale sia l'allenamento di un astista e come si faccia a cominciare da zero: ve lo spieghiamo in questo articolo.

Le capacità del saltatore con l'asta

Il salto con l'asta è uno sport molto complesso, è un connubio tra capacità coordinative, forza e velocità. I principali ingredienti per essere un buon saltatore sono:

  • Coordinazione – serve per riuscire a correre con l'asta, saltare, fare leva sull'asta una volta arrivati vicino al materasso e rovesciare il proprio corpo. E per finire non bisogna far cadere l'asticella. L'atleta perfetto è anche un ginnasta,  infatti molti esercizi didattici sono simili a quelli della ginnastica attrezzistica;
  • Forza – è fondamentale per tutte le fasi del salto. Serve forza per fare accelerare il proprio corpo durante la rincorsa e per sostenere l'asta. Bisogna essere forti per staccarsi da terra con le braccia tese e "spingere in avanti" l'asta. E poi, cosa non da poco, è fondamentale sollevare il proprio corpo sostenendosi con le mani su un attrezzo che si flette e poi ri-estende;
  • Velocità e rapidità – permettono di accumulare energia nel salto. Correre veloce e biomeccanicamente nel modo corretto permette di destinare l'energia alla fase di stacco e quindi di flettere l'asta nel modo più efficiente possibile per essere catapultati in alto. Chiaramente il tutto avviene se la componente tecnica è svolta correttamente. 

Come imparare il salto con l'asta

Il modo migliore per diventare bravi saltatori è quello di apprendere la componente tecnica e sviluppare le capacità coordinative in età precoce. Prima della pubertà il bambino ha un'estrema malleabilità del sistema nervoso: in questo momento l'apprendimento tecnico è velocissimo e duraturo!

D'altronde il campione Mondo Duplantis a 10 anni già saltava 3,86m di altezza! 

Esercitazioni con l'asta

La cosa più facile da fare per un bambino nel primo approccio è utilizzare un'asta impugnata due spanne sopra alla sua altezza calcolata includendo le braccia tese in alto. In questo modo sarà possibile eseguire semplici esercitazioni didattiche che permettano l'apprendimento dell'impugnatura e della "presentazione", ovvero il momento in cui si solleva la coda dell'asta per poter "incassettare". Possono essere eseguite esercitazioni come:

  • correre con l'asta verticale; 
  • correre con l'asta orizzontale; 
  • Fare piccoli salti sul prato facendo leva sull'asta;
  • Saltare "in lungo" in sabbia facendo leva sull'asta; 
  • Provare a saltare sulla pedana ufficiale atterrando sul materasso (per un bambino al primo approccio spesso serve assistenza). 

Mano a mano che il giovane saltatore prende dimestichezza con l'attrezzo è possibile impugnare sempre più in alto. 

baby salto con l'asta

Esercizi per la tecnica di corsa e di salto

Un saltatore con l'asta strutturato deve essere in grado di correre con un numero di appoggi predefiniti, staccandosi da terra in un punto preciso, il tutto riuscendo a portare l'asta nella posizione ideale al termine della rincorsa. Il baby saltatore dovrà imparare a correre e a saltare appoggiando i piedi nel modo corretto, a variare la frequenza della corsa e l'ampiezza degli appoggi in base alla richiesta. Si eseguono esercitazioni di vario tipo:

  • con le "andature" si impara a percepire l'appoggio del piede e si sviluppa una grande naturalezza nell'esecuzione dei movimenti;
  • con la corsa tra i coni si può apprendere come variare la frequenza e l'ampiezza di corsa (i coni possono essere messi a distanze diverse in base alla richiesta didattica); 
  • con esercizi di salto di impara a staccarsi da terra nel miglior modo possibile per la disciplina (ci sono diverse affinità con il salto in lungo ed il salto triplo).

Esercizi ginnici 

Per imparare l'esecuzione della "seconda parte" del salto bisogna essere un po' acrobati. Un requisito fondamentale è saper eseguire la verticale o gli esercizi di attrezzistica alla sbarra e alle parallele. Avere già delle basi di ginnastica artistica è sicuramente un ottimo biglietto d'ingresso nel mondo del salto con l'asta!

esercizi ginnici bambino
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views