Sapevate che in Italia abbiamo un supercampione di windsurf? Ebbene sì: si chiama Matteo Iachino (Savona, 22 settembre 1989), ha 35 anni è ha vinto due mondiali PWA nella categoria Slalom Windsurfing nel 2016 e 2023, oltre a un altro titolo mondiale, e a vari campionati europei e italiani. Ma non solo. Matteo ha compiuto due imprese straordinarie: ha percorso in solitaria, in windsurf, sia la tratta Liguria – Corsica, sia quella Olbia – Livorno, dedicando a ognuna circa una giornata ininterrotta di navigazione. Lo abbiamo invitato nella redazione di Geopop e lo abbiamo intervistato. Potete vedere la chiacchierata completa nel video qui sopra.
Matteo ci ha raccontato nel dettaglio come funzionano i campionati mondiali di windsurf (in particolare le tre categorie in cui sono suddivisi), i suoi record personali e i trofei vinti nell'ambito dello Slalom Windsurfing. Ha poi approfondito il funzionamento tecnico-scientifico della tavola da windsurf e, in particolare, del foil, una sorta di "vela subacquea", da attaccare nella parte inferiore della tavola, che consente di creare una spinta verso l'alto e di sollevarsi sopra il livello del mare, aumentando sensibilmente la velocità di crociera.
In seguito ci ha raccontato le sue due traversate in solitaria, focalizzandosi sulla sfida tecnica, fisica e psicologica che hanno comportato, e ci ha svelato il suo desiderio di compiere almeno una terza impresa tra Sardegna e Sicilia. Infine ci ha parlato di un progetto in cui è coinvolto per diffondere la cultura e il rispetto del mare tra le persone, in particolare tra i più giovani. Il mare, infatti, non è solo qualcosa di cui godere d'estate, ma un mondo da vivere, esplorare e di cui avere cura durante tutto l'anno.