0 risultati
video suggerito
video suggerito
9 Gennaio 2026
15:00

Come si indaga sugli incendi? Cosa fa e dove interviene l’ingegneria forense

L’ingegneria forense analizza gli incendi per accertare responsabilità legali. Attraverso rilievi, campionamenti e simulazioni, ricostruisce l'origine del rogo e verifica se le strutture rispettavano i requisiti tecnici e le norme di sicurezza.

Ti piace questo contenuto?
Come si indaga sugli incendi? Cosa fa e dove interviene l’ingegneria forense
Immagine

Il tragico incidente di Crans-Montana, in Svizzera, riporta la nostra attenzione su una tematica di grandissima importanza: la sicurezza antincendio. In particolare, in questo articolo, andiamo a vedere in che modo l'ingegneria può risultare utile all'analisi forense – cioè come l'ingegneria aiuta gli inquirenti a ricostruire l'accaduto, e a determinare eventuali responsabilità.

A cosa serve l'ingegneria forense: l'autopsia del disastro

Quando si parla di rischio, in particolare relativo agli incendi, sappiamo che esistono tutta una serie di norme, sopratutto tecniche, che prescrivono requisiti, standard minimi, e caratteristiche che le strutture e gli ambienti devono rispettare al fine di garantire che l'effetto di un eventuale incendio sia gestibile. In particolare, è necessario garantire che la risposta della struttura e dei materiali sia prevedibile, garantendo quel tempo necessario e sufficiente per permettere alle persone di allontanarsi dal luogo dell'incendio.

L'ingegneria forense permette, attraverso modelli di calcolo, analisi svolte sul luogo del disastro, e analisi di laboratorio, di ricostruire come è stato possibile che una semplice scintilla abbia scatenato un incendio così letale. Appare quindi ovvio che l'ingegneria forense si ponga, di fatto, come strumento di aiuto per gli inquirenti, magistratura prima di tutti, per stabilire se i criteri di prevenzione fossero effettivamente rispettati all'interno, in questo caso, del locale e di chi sia la responsabilità di eventuali negligenze ed omissioni.

Analisi della scena: le 4 fasi fondamentali

L'ingegneria forense permette di analizzare un luogo ove è scoppiato un incendio, attraverso quattro fasi.

La prima fase riguarda l'analisi ed il rilievo della scena (Evidence Collection). Innanzitutto viene individuato un pattern di danneggiamento, si studiano quindi le tracce lasciate dalle fiamme che, di solito, lasciano dei segni a forma di V e la punta di questa V indica, nella maggior parte dei casi, l'area di origine.

La seconda fase riguarda la raccolta di campioni, al fine di determinare la presenza di eventuali acceleranti, come benzina, alcool, ma anche altri materiali in grado di aumentare la velocità di propagazione dell'incendio dal punto di innesco. Si procede quindi alla ricostruzione degli ambienti pre-incendio, analizzando quindi progetti, planimetrie, e qualsiasi altra fonte  in grado di attestare com'era l'ambiente prima del disastro. In questa fase viene anche condotta un'analisi della cronologia degli eventi (Timeline) al fine di costruire in che modo gli eventi si sono succeduti. Si determina quindi il punto di innesco, la causa, il tempo di propagazione e il flashover.

La terza fase riguarda la modellazione e la simulazione dell'incendio (Back Analysis). In questa fase si ricostruisce, mediante l'impiego di software specifici, l'incendio, confrontando quindi la ricostruzione con gli elementi e sopratutto con i danni presenti sul luogo dell'incendio, al fine di verificare se quanto dedotto nelle prime due fasi risulti o meno corrispondente alla realtà.

La quarta ed ultima fase riguarda la redazione di una relazione tecnica finale, in cui l'ingegnere forense è chiamato a rispondere ad una serie di quesiti che vengono posti dal giudice. In questo caso le domande sono relative alla rispondenza dei materiali impiegati nella realizzazione della struttura, o dell'ambiente, alle prescrizioni normative tecniche e se gli ambienti fossero o meno organizzati al fine di gestire, in totale sicurezza, un incendio, permettendo alle persone di poter scappare senza difficoltà.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views