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3 Ottobre 2024
17:57

Come viene svolta la manutenzione periodica degli aerei di linea e ogni quanto viene fatta

Incidente all'aeroporto di Brindisi: un principio di incendio ha costretto i 184 passeggeri di un Boeing 737 di Ryanair diretto a Torino a evacuare l'aereo, fortunatamenete senza feriti. Vediamo come viene svolta la manutenzione periodica di un aereo di linea.

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Come viene svolta la manutenzione periodica degli aerei di linea e ogni quanto viene fatta
boeing 737 manutenzione

È di oggi la notizia di un incidente all'aeroporto di Brindisi: alle 8:35 a bordo di un Boeing 737 di Ryanair diretto a Torino si è verificato un principio di incendio a uno dei motori. Fortunatamente nessuno dei 184 passeggeri del volo FR8826 è rimasto ferito e sono stati tutti evacuati senza problemi tramite gli scivoli di emergenza e ora lo scalo del Salento è stato riaperto.
Al di là delle effettive cause, che dovranno essere chiarite dalle autorità competenti, quando accadono incidenti di questo tipo ci si chiede sempre se e come viene effettuata la manutenzione degli aerei di linea. I controlli vengono normalmente suddivisi in 4 categorie indicate con una lettera che va dalla A alla D, ai quali si aggiungono i controlli giornalieri.

I controlli giornalieri degli aerei di linea

Prima di ogni volo vengono effettuate delle ispezioni per garantire che il velivolo sia in grado di volare in sicurezza: il personale di bordo ha una lista con le aree più critiche dell'aeromobile da ispezionare che includono pannelli di controllo, fusoliera, sistema di alimentazione, di comunicazione, di navigazione e l'avionica. Durante questi sopralluoghi è necessario individuare e segnalare eventuali danni, perdite o gravi segni di usura.

Oltre ai controlli precedenti a ogni volo, vengono effettuati anche dei controlli giornalieri del carrello di atterraggio, dei freni, del livello dell'olio motore e dei sistemi idraulici.

Check A

Il check A viene effettuato ogni 500 ore di volo oppure tra le 8 e 10 settimane. All'interno di questo processo vengono effettuati cambi dei filtri, check sulla strumentazione di bordo e ispezione dell'esterno dell'aereo, dei sistemi avionici e di tutto l'equipaggiamento di emergenza. Normalmente si tratta di interventi che durano tra le 6 e le 24 ore a seconda delle dimensioni del velivolo.

Check B

Esiste poi il check B, che in teoria andrebbe svolto ogni 6 mesi ma che spesso viene inglobato all'interno del Check A o del Check C. Si tratta di ispezioni più approfondite simili a quelle del Check A ma con elementi aggiuntivi, necessari per assicurarsi che il controllo A sia stato eseguito in maniera corretta.

Check C

Il check C viene effettuato ogni 40006000 ore di volo oppure ogni 2-3 anni. Durante questi lavori si effettua una lubrificazione approfondita di raccordi e cavi, si esaminano i livelli dei fluidi e lo stato degli pneumatici, dei freni, dei sistemi avionici, dei comandi di volo, dei motori e del carrello di atterraggio.

Check D

I check D vengono svolti ogni 24.000 o 40.000 ore di volo oppure ogni 9-12 anni. Si tratta in assoluto dei controlli più dettagliati, con ispezioni approfondite e riparazioni all'intero aeromobile in ogni sua componente. Per fare ciò buona parte del mezzo viene smontata, controllata e riassemblata, inclusi sedili, bagni e sistemi di atterraggio. Essendo operazioni molto dettagliate possono richiedere da 3 a 6 settimane e il loro costo è nell'ordine dei milioni di dollari.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
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