0 risultati
video suggerito
video suggerito
28 Agosto 2025
16:45

Con i suoi 308 metri di altezza, il One Bloor West sarà il grattacielo più alto del Canada: ecco come è fatto

Con i suoi 308,5 m di altezza, 85 piani più altri cinque sotterranei, il One Bloor West punta a diventare, nel prossimo futuro, il grattacielo residenziale più alto del Canada. Vediamo insieme come è fatto e perché il grattacielo ha persino un esoscheletro.

Ti piace questo contenuto?
Con i suoi 308 metri di altezza, il One Bloor West sarà il grattacielo più alto del Canada: ecco come è fatto
Immagine
Credit: Foster + Partners

Con i suoi 308,5 m di altezza, 85 piani più altri cinque sotterranei, il One Bloor West punta a diventare, nel prossimo futuro, il grattacielo più alto del Canada. Questo gigante è attualmente in costruzione a Toronto e supererà il First Canadian Place, che detiene il titolo dal 1975.

Uno degli aspetti più interessanti è la presenza di un esoscheletro esterno: invece di avere delle colonne e dei pilastri interni che, seppur necessari, vanno ad ostacolare la distribuzione ottimale degli spazi, i progettisti hanno optato per una struttura "esterna" all'edificio, consistente in 8 "mega-pilastri" che sorreggeranno gran parte dei carichi verticali. La struttura è un composito di acciaio e cemento. Il nucleo centrale è in cemento armato, così come i solai, mentre le colonne e i sistemi di controventatura (bracing) sono in acciaio.

Al di sopra del podio commerciale, ad un altezza di circa 9 piani, abbiamo una complessa transizione di natura strutturale. Qui la struttura principale del grattacielo passa dai componenti compositi in acciaio e cemento a una struttura prevalentemente in cemento per la sezione residenziale superiore.

Quando si progettano strutture così alte, è necessario tenere in considerazione anche le sfide ingegneristiche rappresentate dai carichi orizzontali esercitati, sulla struttura, da parte del vento e delle oscillazioni da questo derivanti. Al fine di mitigare, quindi, gli effetti potenzialmente prodotti dal vento, è stato installato un ammortizzatore a massa accordata (tuned mass damper) in cima alla torre. Questo dispositivo assorbe le vibrazioni, garantendo il comfort degli occupanti. La struttura ospiterà un hotel a 5 stelle, un podio commerciale, e più di 400 residenze private di lusso.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views