0 risultati
15 Novembre 2024
7:00

Coperta isotermica: cos’è, a cosa serve e come funziona la metallina utilizzata durante le emergenze

La coperta isotermica è un telo che permette di mantenere la temperatura corporea e proteggere dall'ipotermia in caso di emergenze (diciamo che viene utilizzata anche in caso di colpi di calore, incidenti stradali, traumi ecc.). È costituita da diversi materiali e, a seconda delle circostanze, va rivolto verso l'esterno lo strato color oro piuttosto che quello argentato.

25 condivisioni
Coperta isotermica: cos’è, a cosa serve e come funziona la metallina utilizzata durante le emergenze
Immagine
Credit: Eurach Research Center /CNSAS

La coperta isotermica – detta anche telino isotermico o metallina – è un dispositivo di emergenza il cui obiettivo è evitare dispersioni di calore in caso di ipotermia (tenendo il lato dorato all'esterno) o, al contrario, stabilizzare la temperatura corporea in caso di colpo di calore (tenendo all'esterno lo strato argentato). Questo telo è essenziale in qualunque kit di sopravvivenza perché non solo una volta piegato occupa pochissimo spazio ma soprattutto perché, con pochi euro, potrebbe salvarci la vita in situazioni di emergenza.

A cosa serve e come è fatta la coperta isotermica

Dal punto di vista tecnico la coperta isotermica serve per isolare termicamente il corpo di una vittima in caso di emergenza, riducendo drasticamente gli scambi di calore tra il corpo e l'ambiente esterno sia in caso di temperature esterne molto basse sia in caso di temperature molto alte. Si tratta di un telo spesso qualche decina di micrometri, equivalenti cioè a qualche centesimo di millimetro, al cui interno sono presenti tre diversi strati:

  • un livello in PET (polietilene tereftalato) di colore giallo che, accoppiato al livello inferiore di alluminio, acquisisce il classico colore dorato;
  • un livello intermedio di alluminio depositato sul livello in PET;
  • un ultimo strato trasparente in PE (polietilene).
coperta isotermica strati
Credit: MABRU73.

Come si usa il telino per la stabilizzazione termica

In caso di ipotermia è necessario mettere la parte dorata verso l'esterno: questo permette di assorbire meglio il calore proveniente dal Sole e, allo stesso tempo, limitare la dispersione di calore del nostro corpo. Viceversa, in caso di alte temperature è necessario utilizzare il telo al contrario, cioè con la parte argentata verso l'esterno, così da riflettere la maggior parte dei raggi solari e mantenere costante la temperatura corporea.

come usare metallina
Credit: MABRU73

Proprio grazie all'incredibile versatilità di questo dispositivo, consigliamo caldamente di portarlo nello zaino durante le escursioni in montagna, siano esse d'inverno o d'estate. La metallina infatti può sempre tornare utile, è riutilizzabile e, considerato il fatto che costa in media meno di 5 euro, è un acquisto imprescindibile per chiunque ami le escursioni e l'avventura.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views