0 risultati
video suggerito
video suggerito
30 Marzo 2026
15:30

Cosa mangiavano gli antichi Egizi a colazione: pane di farro, birra, cipolle e aglio

La colazione egizia, pur diversa dal concetto moderno, era fondamentale per i lavoratori. Si basava su pane di farro e birra nutriente, accompagnati da cipolle e aglio. Datteri e fichi addolcivano il pasto, mentre il miele era un lusso per i ricchi.

Ti piace questo contenuto?
Cosa mangiavano gli antichi Egizi a colazione: pane di farro, birra, cipolle e aglio
Immagine
Pagnotte risalenti al XIV sec. a. C., custodite al Museo Egizio di Torino e provenienti dalla tomba di Kha e Merit. Credit: By Museo Egizio In Turin (IT), CC0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=131692220

La società egizia era fondata su ritmi agricoli precisi e su un’alimentazione semplice. Anche se gli Egizi non conoscevano il concetto moderno di “colazione”, inteso come primo pasto della giornata, le fonti archeologiche e testuali dimostrano che questa aveva un ruolo fondamentale, soprattutto per i lavoratori che operavano nei campi, nelle cave e nei cantieri monumentali.

La base della colazione egizia era il pane, alimento quotidiano per tutte le classi sociali, ricchi e poveri. Prodotto soprattutto con farina di farro, veniva macinato a mano su macine di pietra e poi cotto in forni di argilla. Il risultato era un pane compatto, spesso contaminato da residui di sabbia e pietra, tanto da causare frequenti problemi dentali (ciò non deve sorprenderci, questa è una costante dell'alimentazione nell'antichità, essendo le macine realizzare in pietra). Nonostante ciò, era una fonte primaria di energia e il modo più comune per iniziare la giornata.

Immagine
Modellino raffigurante la preparazione del pane, custodito al Museo Egizio di Torino e datato alla fine del III millennio a. C. Credit: By Museo Egizio In Turin (IT), CC0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=131173712

Accanto al pane troviamo un’altra protagonista inattesa: la birra. Questa era molto diversa dalle bevande moderne: la birra egizia era densa, molto nutriente e poco alcolica. Prodotta da orzo o farro fermentato, somigliava più a una zuppetta che a una bevanda. Per i lavoratori rappresentava una parte essenziale delle razioni giornaliere, ed era spesso consumata al mattino per fornire calorie immediate. Gli operai dei cantieri reali, come quelli della necropoli di Giza, ricevevano come pagamento razioni regolari di birra che potevano arrivare a diversi litri al giorno.

A completare la colazione c’erano cipolle verdi e aglio, tra gli ortaggi più diffusi e apprezzati. Facili da coltivare, economici e dal forte potere aromatico, erano considerati alimenti capaci di rinforzare il corpo e proteggere dalle malattie. Le tombe e i papiri medici attestano il valore simbolico e terapeutico attribuito a questi vegetali, che entravano così a buon diritto fra le abitudini alimentari quotidiane.

Il sapore dolce era garantito dai datteri e dai fichi, frutti comuni lungo la valle del Nilo. Freschi o essiccati, fornivano zuccheri rapidi e venivano spesso aggiunti al pane o alla birra per migliorarne il sapore. Il miele, invece, era un lusso riservato alle classi più agiate: raccolto da arnie di argilla trasportate lungo il fiume, rappresentava un dolcificante pregiato e compariva soprattutto nei pasti degli aristocratici, rimanendo poco accessibile per il popolo.

Immagine
Modellino funerario rappresentante la preparazione del pane e della birra, datato all’inizio del II millennio a. C. Credit: By Keith Schengili–Roberts – Own Work (photo), CC BY–SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1646729

La colazione egizia, quindi, non era solo un normale momento di alimentazione, ma un riflesso dell’intera organizzazione sociale della terra dei faraoni. Pane e birra erano il vero e proprio carburante dei lavoratori, mentre frutta e miele segnalavano una disponibilità economica più elevata. Le rappresentazioni tombali, i papiri amministrativi e le tracce archeologiche mostrano come questo primo pasto sostenesse una civiltà capace di opere straordinarie, dalle grandi costruzioni ai complessi sistemi agricoli.

Fonti
What Ancient Egyptians Ate for Breakfast
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views