0 risultati

Cosa si festeggia a San Patrizio e perché è associato alla birra?

Il 17 marzo di ogni anno è diffusa anche in Italia la festa irlandese di San Patrizio, il patrono d'Irlanda, con l’usanza di partecipare a cortei o celebrazioni e consumare birra in abbondanza. La festa, però, è meno antica di quanto si possa pensare e non è nata in Irlanda, ma negli Stati Uniti.

A cura di Erminio Fonzo
16 Marzo 2024
8:00
490 condivisioni
Cosa si festeggia a San Patrizio e perché è associato alla birra?
san patrizio birra cosa si festeggia

La festa di San Patrizio, o Saint Patrick's Day, si svolge ogni anno il 17 marzo con un trionfo del colore verde (simbolo dell'Irlanda) per celebrare il patrono d'Irlanda – San Patrizio appunto – vescovo cristiano che nel V secolo evangelizzò l'Irlanda. La forma attuale della celebrazione, basata su cortei, serate musicali e grandi bevute di birra, è nata nella seconda metà dell’Ottocento per iniziativa delle comunità irlandesi emigrate negli Stati Uniti. Dall’inizio del Novecento la festa si è affermata in Irlanda, assumendo anche significati nazionalisti, e, più recentemente, si è diffusa anche in altri Paesi, tra cui l'Italia. Naturalmente, in una festa che celebra l’orgoglio irlandese, non si può che consumare la bevanda simbolo del Paese: la birra.

Chi era San Patrizio, il patrono d'Irlanda

San Patrizio, al secolo Maewyin Succat, era un vescovo nato nella Britannia Romana nel 385 d.C.  Si deve a lui la diffusione del cristianesimo in terra irlandese: intorno all’anno 431, quando in Irlanda predominavano i culti celtici, iniziò le sue missioni di evangelizzazione e in alcuni anni riuscì a propagare la nuova religione in tutto il territorio. Morì il 17 marzo 461. Uno dei simboli di San Patrizio è il trifoglio perché, secondo una leggenda affermatasi nel XVIII secolo, il santo lo usò per spiegare alla popolazione irlandese il principio della Trinità.

San Patrizio sulla vetrata di una chiesa in Ohio (credits Nheyob)
San Patrizio sulla vetrata di una chiesa in Ohio. Credits: Nheyob.

Le origini del Saint Patrick’s Day

La celebrazione di San Patrizio è molto antica: è celebrata da tempo immemore nelle chiese irlandesi e all’inizio del XVII secolo è entrata ufficialmente nel calendario liturgico cristiano. In origine non era associata a grandi bevute di birra, anche perché la ricorrenza cade durante la Quaresima, che, come sappiamo, è un periodo di digiuno e astinenza.

Nella sua forma attuale, la festa di San Patrizio non è nata in Irlanda, ma nelle comunità irlandesi emigrate negli Stati Uniti. Alla metà dell’Ottocento la carestia delle patate che colpì le isole britanniche provocò una massiccia emigrazione verso gli Stati Uniti. Le comunità residenti a New York, a Chicago e in altre città attribuivano molta importanza al rispetto delle tradizioni irlandesi e presero l’abitudine di celebrare il patrono del Paese con grandi feste pubbliche. Si affermò anche l'usanza di indossare abiti verdi, il colore del trifoglio, già presente su emblemi e simboli nazionali dell’Irlanda.

Parata di San Patrizio
Parata di San Patrizio.

Quando e come si è diffusa la festa nel Novecento

In Irlanda, la ricorrenza di San Patrizio è diventata una festa nazionale nel 1903. Negli anni successivi, quando si intensificò la lotta per l’indipendenza dal Regno Unito, la festa assunse un significato nazionalista. Tra le tradizioni associate alla celebrazione figurano i cortei pubblici, nei quali spesso si indossano abiti verdi o altre vesti tipiche, e i canti tradizionali.

Invece in Irlanda del Nord– il settore dell’isola dell’Irlanda che fa parte politicamente del Regno Unito e nel quale una vasta componente della popolazione non è cattolica, ma anglicana – la celebrazione in origine coinvolgeva soprattutto i cittadini cattolici, ma oggi è apprezzata da tutti gli abitanti

San Patrizio è inoltre celebrato in tutti i territori nei quali risiedono comunità irlandesi, in primis nel Regno Unito, e in tempi recenti si è diffuso anche in altri Paesi, inclusa l’Italia, soprattutto per iniziativa delle birrerie, molte delle quali il 17 marzo organizzano serate a tema per attirare i clienti.

Festa di San Patrizio a Buenos Aires (credits penelope777)
Festa di San Patrizio a Buenos Aires. Credits: penelope777.

Perché a San Patrizio si beve tanta birra?

La ragione per la quale a San Patrizio si beve birra è molto semplice: la bevanda, come il santo, è uno dei simboli dell’Irlanda. La celebrazione, come abbiamo visto, è nata per consolidare l’identità irlandese tra le comunità emigrate ed è stato naturale associarla al consumo della bevanda “nazionale” dell’Irlanda. La birra, però, non ha connessioni “dirette” con il personaggio di San Patrizio, come talvolta si crede, anche perché, quando visse il santo, non era stata ancora introdotta in terra irlandese.

Oggi durante la celebrazione si consumano tutte le varietà di birra, ma in passato si beveva soprattutto la stout, che, pur essendo stata inventata a Londra, ebbe grande diffusione in Irlanda grazie a un birraio del XVIII secolo, Arthur Guinness. Per molti anni, la stout è stata la birra più consumata in Irlanda e, sebbene oggi abbia perso il primato a favore delle lager (le birre chiare), è considerata uno dei simboli del Paese.

Alla festa di San Patrizio è associata anche un’altra bevanda, il sidro, di origine celtica e derivato dalla fermentazione delle mele, del quale gli irlandesi sono tra i maggiori consumatori al mondo.

Fonti
Catholic Encyclopedia, St. Patrick
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views