
Nuova spinta per il turismo durante il Natale 2025: secondo il rapporto appena pubblicato da Federalberghi, quest'anno saranno ben 19,3 milioni gli italiani in viaggio tra Natale e l'Epifania, generando un giro d'affari complessivo di quasi i 16,3 miliardi di euro.
A differenza del periodo estivo, durante il quale erano privilegiate le destinazioni estere, per le ferie invernali il 91% dei viaggiatori resterà in Italia – con montagna e città d'arte come mete principali – mentre solo il 9% sceglierà una località estera, generalmente in Europa.
In generale, l'immagine che emerge dall'indagine è positiva, con circa 1 milione di viaggiatori in più rispetto al 2024: la maggior parte di loro, però, eviterà grandi spostamenti, scegliendo di visitare località non troppo distanti dalla propria residenza e preferendo città d’arte o mete con mercatini natalizi.
Le mete preferite degli italiani per il Natale 2025
Complessivamente, saranno 19 milioni e 270 mila gli italiani che si muoveranno per le festività di fine anno. Di questi, 7 milioni e 860 mila partiranno per la vacanza di Natale, 4 milioni e 550 mila sceglieranno i giorni attorno a Capodanno, mentre 5 milioni e 870 mila opteranno per una “vacanza lunga”, che comprende almeno due festività.
Ma dove andranno gli italiani? Il 91% dei viaggiatori resterà in Italia, scegliendo come meta principale la montagna (33,7% per il Capodanno e 28,7% per il Natale), una città d'arte (25,3% per il Capodanno e 12,7% per il Natale) o il mare (10,1% per il Capodanno e 25,2% per il Natale).
Il 9% degli italiani, invece, opterà per una meta estera: in questo caso, la maggior parte dei viaggiatori (84,1% per il Capodanno e 58,3% per il Natale) visiterà una grande capitale europea, da Parigi a Madrid. Da considerare anche i parchi divertimento europei, tra le destinazioni preferite soprattutto durante i giorni vicini al 25 dicembre.

In generale, rispetto al Natale 2024 viaggerà 1 milione di italiani in più, anche se la durata della vacanza tenderà a essere più corta.
Tra Natale ed Epifania: le giornate da bollino rosso e la spesa media
Secondo Federalberghi, ci saranno due momenti di grande picco per quanto riguarda le partenze: i giorni da bollino rosso saranno il 22 e il 23 dicembre, a causa delle partenze pre-Natale, mentre tra il 29 e il 30 dicembre si raggiungerà il picco dei viaggiatori che si sposteranno per festeggiare il Capodanno.
Come anticipato, il giro d'affari complessivo sarà di 16,3 miliardi di euro: per la sola vacanza di Natale saranno destinati 4,1 miliardi di euro, mentre per il Capodanno si supereranno i 3 miliardi di euro. A questi vanno aggiunti 8,7 miliardi di euro per chi sceglierà la vacanza lunga.
Dal punto di vista del budget, invece, per i soggiorni limitati al periodo natalizio la spesa media pro capite sarà di circa 526 euro (460 euro per chi rimarrà in Italia e 1.765 euro per chi andrà all’estero), destinata principalmente al viaggio (27,8% della spesa totale) e ai pasti (26,4%).
Gli italiani che viaggeranno durante il Capodanno, invece, spenderanno in media 672 euro a testa (563 euro per chi resterà in Italia e 1.303 euro per chi andrà all’estero). In questo caso, il budget si orienterà soprattutto sui pasti (29,6% della spesa totale) e sul pernottamento (22,1%).
A chiudere, coloro che faranno una “vacanza lunga”, da Natale all'Epifania: in questo caso, la spesa media sarà di 1.482 euro a persona (pari a 1.320 euro per coloro che resteranno in Italia e 2.963 euro per chi si recherà all’estero).