0 risultati
video suggerito
video suggerito
13 Aprile 2025
15:00

Esiste una “Grande Piramide Americana” al cui interno c’è un negozio di caccia e pesca

La Pyramid Arena sorge sulle rive del Mississippi a Memphis, un tempo dotata di 20.142 posti a sedere per ospitare eventi sportivi e concerti, nel 2015 è stata trasformata in un megastore a tema naturalistico.

Ti piace questo contenuto?
Esiste una “Grande Piramide Americana” al cui interno c’è un negozio di caccia e pesca
Immagine
Credit: BlankBlankBlank

La sesta piramide più grande del mondo non si trova né in Egitto né in America Centrale ma bensì negli Stati Uniti: stiamo parlando della Memphis Pyramid, anche conosciuta come Pyramid Arena o Grande Piramide d'America. Situato nel cuore di Memphis sulle rive del Mississippi, all'interno di questo edificio alto circa 98 metri e rivestito da pannelli metallici non si trova però un casinò o un hotel di lusso ma… un negozio di articoli per caccia e pesca. Al suo inter infatti è stato realizzato uno tra i più grandi punti vendita della catena Bass Pro Shops, anche se in passato questo luogo, con una capacità di 20 142 posti a sedere, ha ospitato partite di NBA, grandi concerti e addirittura un match di boxe tra Mike Tyson e Lennox Lewis.

Le caratteristiche della Pyramid Arena

La piramide si trova nel Pinch District di Memphis, in Tennesse. Questa imponente struttura, come anticipato, è la sesta piramide più alta del mondo ed è coperta da pannelli di acciaio inossidabile. Al piano terra si trova il corpo centrale del negozio, con tanto di cipressi in vetroresina alti 30 metri e uno stagno artificiale con pesci e piccoli di alligatore. Anche se realizzato solo in un secondo momento, al centro della struttura è presente anche un ascensore che permettere di raggiungere la cima, dove è presente un ristorante.

Immagine

La scelta di realizzare questo edificio da 65 milioni di dollari a forma di piramide ha a che fare con la cosiddetta "egittomania", una tendenza molto in voga nei decenni passati che si poneva come obiettivo quello di realizzare edifici e monumenti che richiamassero in qualche modo l'antico Egitto. Se ci pensiamo anche il nome della stessa città di Memphis trae origine da Menfi, l'antica capitale egiziana, e talvolta il Mississippi viene soprannominato "il Nilo americano".

La storia della piramide di Memphis

La piramide non fu inizialmente concepita per ospitare un negozio ma piuttosto come arena per concerti ed eventi sportivi, legati soprattutto al mondo del basket e della boxe. Pensate che all'epoca poteva contare fino a 20 142 posti a sedere e per 13 anni questa fu la sede dei Memphis Tigers, la squadra di basket dell'università cittadina. Tra il 2001 e il 2004 fu anche la sede della squadra NBA dei Memphis Grizzlies e ospitò non solo il seguitissimo evento di wrestling St. Valentine's Day Massacre: in your house, ma anche il famoso match di boxe tra Mike Tyson e Lennox Lewis.

Il basket però fu anche la causa del declino della piramide: in quegli anni l'NBA stava diventando una realtà sempre più consolidata e questo centro non era più all'altezza dei nuovi standard. I Grizzlies realizzarono quindi un nuovo stadio, inaugurato nel 2004 e nel quale si trasferirono presto anche i Tigers, lasciando la piramide vuota. Nel corso del tempo questa location fu utilizzata per ospitare sporadicamente concerti e altri eventi dal vivo, ma più passava il tempo e più tutti si resero conto che era necessario un cambiamento drastico.

Fortunatamente nel 2010 il franchise di negozi di caccia e pesca Bass Pro Shops annunciò di voler acquistare la piramide e tramutarla nel più grande punto vendita dell'azienda. Il nuovo centro fu inaugurato nel 2015 e ad oggi ha un fatturato annuo che oscilla tra i 45 e i 55 milioni di dollari.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views