Su diversi siti online e sui social media si dice che conviene fare benzina alla mattina o di notte quando c'è più freddo. Questo dovrebbe farci risparmiare rispetto al caso in cui facessimo il pieno nei momenti più caldi della giornata. Noi ci siamo chiesti se fosse vero e abbiamo voluto verificarlo andando a misurare la temperatura della benzina in due momenti della giornata: alle 9:00 e alle 15:00. Risultato? La benzina alla mattina è più fredda rispetto al pomeriggio. Ciò significa che anche il volume sarà più piccolo e di conseguenza si andrà a risparmiare. In questo articolo vi spieghiamo bene perché conviene rifornire la vostra auto alla mattina mostrandovi tutti i calcoli.
La densità della benzina
Per capire bene perché risparmiamo facendo benzina nelle ore più fredde della giornata, dobbiamo capire un concetto fondamentale: la densità.
Sappiamo benissimo che ogni liquido occupa un determinato volume, espresso in litri (L). Però è importante ricordare che la massa del liquido non sempre corrisponde con il suo volume. L'acqua, ad esempio, ha una densità di 1,00 kg/L. Questo significa che 1 L di acqua pesa 1,00 kg.
1 L di benzina, invece, non pesa 1 kg! Questo perché la sua densità è diversa da quella dell'acqua: vale infatti 0,75 kg/L. Quindi 1L di benzina pesa solo 0,75 kg, ovvero 750 g.
La densità varia con la temperatura
Un altro aspetto molto importante da sottolineare è il fatto che la densità dei liquidi, inclusa la benzina, non è sempre costante. Infatti, la densità dei liquidi cambia in base alla temperatura. Ad esempio la densità della benzina a 15°C è appunto di 0,75 kg/L, ma a 3°C, invece, è di 0,76 kg/L.
Come vedete, più bassa sarà la temperatura, più alta sarà la sua densità.
Questo è dovuto alla capacità dei liquidi di espandersi (aumentare il volume) se si alza la temperatura o di comprimersi (diminuire il volume) se si abbassa la temperatura. Questo fenomeno fisico si chiama dilatazione termica.
Misure e calcoli
Entriamo nel vivo dell'indagine. Siamo andati a misurare la temperatura della benzina in due distributori diversi alle 9:00 e alle 15:00:
- alla pompa n.1 abbiamo registrato 3,0 °C alle 9:00 e 9,9°C alle 15:00;
- alla pompa n.2 abbiamo registrato 6,2°C alle 9:00 e 12,6°C alle 15:00.
Utilizzando ora la formula che ci permette di trovare la densità della benzina alle diverse temperature, calcoliamo le densità della benzina:
- a 3,0 °C la densità della benzina è di 0,7591 kg/L, a 9,9 °C la densità è di 0,7538 kg/L;
- a 6,2 °C la densità della benzina è di 0,7567 kg/L, a 9,9 °C la densità è di 0,7518 kg/L;
Per semplicità, ora, consideriamo solo i dati della prima pompa.
Immaginiamo di fare un pieno di 50 L di mattina con la benzina a 3 °C e 50 L anche nel pomeriggio a 9,9 °C. A quanti kg corrispondono questi 50 L di benzina? Utilizzando la formula inversa della densità, troviamo che:
- a 3,0 °C la massa in kg dei 50L di benzina è di 37,95 kg;
- a 9,9 °C la massa in kg dei 50L di benzina è di 37,69 kg;
Con una semplice sottrazione, ora, possiamo capire quanti kg di differenza ci sono tra i due campioni di 50 L: 0,26 kg. Questi 260 g di benzina, a 9,9 °C, corrispondono a 0,345 L (usando sempre la formula inversa della densità a 9,9°C).
I risultati della nostra indagine
E quindi quanti soldi abbiamo risparmiato facendo rifornimento di mattina con la benzina a 3,0 °C? Il prezzo medio della benzina del 30 gennaio 2023 è di circa 1,83 €/L, di conseguenza abbiamo risparmiato circa 0,63 € su un pieno di 50 L.
Stiamo parlando chiaramente di pochi centesimi di euro per ogni pieno di 50 L, ma se consideriamo il caso in cui facessimo un pieno di 50 L al giorno per 200 giorni lavorativi all'anno, facendo benzina nelle ore fredde del mattino o della notte si andrebbe a risparmiare 126 € in un anno (considerando le condizioni riportate in questo articolo). Ovviamente queste sono solo delle stime: le temperature cambiano e anche il prezzo della benzina. Ad ogni modo, il risparmio si aggira attorno al centinaio di euro annui. Per un camionista potrebbe essere ancora più alto.