0 risultati
episodio 40

Gli USA in crisi? «No, sarà un secolo americano», intervista a Francesco Costa de Il Post

Gli Stati Uniti sono una superpotenza in crisi, destinata a essere scavalcata dalla Cina? Oppure il Paese a stelle e strisce è in buona salute e questo secolo sarà un altro secolo americano? Ne abbiamo parlato con Francesco Costa, vice-direttore de Il Post e autore del libro "Frontiera"

18 Marzo 2024
18:34
52 condivisioni
Gli USA in crisi? «No, sarà un secolo americano», intervista a Francesco Costa de Il Post
Intervista a Francesco Costa
Vice-direttore de Il Post
stati uniti in crisi
Stai guardando GeopolitiX non perderti altri contenuti di Geopop
Immagine

È una questione su cui si dibatte quotidianamente in tutto il mondo: gli Stati Uniti sono un Paese in crisi, destinato a lasciare lo scettro di superpotenza alla Cina? Oppure il XXI secolo sarà un altro secolo americano? Proviamo a rispondere a queste domande grazie a Francesco Costa, vice-direttore de Il Post ed esperto di Stati Uniti. Lo abbiamo intervistato e abbiamo approfondito alcune delle tematiche che tocca nel suo nuovo libro Frontiera. Potete vedere la nostra chiacchierata integrale nel video qui sopra.

In sintesi, nel corso dell'intervista abbiamo toccato numerosi temi, a partire dal rapporto tra gli statunitensi e le armi da fuoco: pensate che negli USA ci sono 400 milioni di armi da fuoco per una popolazione di circa 335 milioni di persone.

Abbiamo proseguito analizzando il significato che per gli USA ha il concetto di frontiera, cioè la volontà di spingersi sempre oltre il limite, nel bene e nel male, raggiungendo grandi obiettivi o, in alternativa, ottenendo colossali fallimenti.

Quel che emerge dalla conversazione è che gli Stati Uniti vogliono essere e pensano di essere un modello per il resto del mondo e credono di avere la missione di diffondere questo modello nel resto del Pianeta, con l'utilizzo alternato della violenza e del soft power. Insomma, parliamo della tanto abusata espressione "esportare la democrazia".

D'altro canto, la ripresa e la crescita dell'economia americana da un lato e la crisi demografica ed economica che sta vivendo la Cina dall'altro, fanno pensare che il probabile sorpasso di Pechino su Washington possa non avvenire nel prossimo futuro. Questo nonostante la difficoltà degli USA ad aiutare militarmente i propri alleati (Ucraina e Israele tra tutti) e le forti divisioni tra repubblicani e democratici all'interno del Paese.

Quel che è certo, però, è che gli Stati Uniti stanno vivendo una chiara crisi di leadership, con i due candidati alle elezioni di novembre anziani e ampiamente criticati: parliamo naturalmente dell'attuale presidente Joe Biden e dell'ex presidente Donald Trump.

Classe ‘88, sono laureato in Scienze Geografiche e prima di Geopop ho lavorato per lo sviluppo di progetti socio-ambientali, scritto un romanzo di viaggio, insegnato Geografia, Storia e Lettere alle superiori e fatto divulgazione su YouTube e RaiGulp. Viaggiare e raccontare il mondo è la mia passione: geopolitica, luoghi, usi e costumi, storie… Da bambino adoravo Piero Angela e Indiana Jones.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views