0 risultati
video suggerito
video suggerito
9 Ottobre 2025
12:52

Gmail non farà leggere automaticamente le email all’AI dal 10 ottobre: come disattivare le funzioni intelligenti

Google ha smentito ufficialmente la fake news sulla presunta funzionalità AI di Gmail che legge la nostra posta senza il nostro consenso. Google offre funzioni smart opzionali che analizzano le nostre mail rispettando la privacy. Se preferite disattivarle, ecco le impostazioni da modificare.

214 condivisioni
Gmail non farà leggere automaticamente le email all’AI dal 10 ottobre: come disattivare le funzioni intelligenti
Immagine

È circolata nei giorni scorsi una presunta notizia riguardante l'introduzione a partire dal 10 ottobre da parte di Google di una nuova funzione su Gmail, chiamata AI Enhanced Classification and Review, che avrebbe permesso all'intelligenza artificiale basata su Gemini di analizzare automaticamente i contenuti delle nostre mail senza esplicita autorizzazione degli utenti. Naturalmente la notizia ha destato una certa preoccupazione riguardo la violazione della privacy, ma si è sempre trattato di una fake news. Non solo non esistono comunicazioni ufficiali da parte del colosso di Mountain View riguardo questa presunta funzionalità AI: Google ha diffuso una nota stampa in cui smentisce ufficialmente questa notizia.

Il “fondo di verità” sta nel fatto che Google offre effettivamente delle funzioni smart facoltative che possono accedere ai contenuti della posta per comprendere contesto e intenzioni. Se preferite mantenere il massimo livello di riservatezza potete disattivare queste funzioni opzionali. Google dichiara che i contenuti di Gmail non vengono utilizzati per pubblicità mirata né venduti a terzi, ma lascia agli utenti la possibilità di limitare ogni elaborazione, quindi nessuno vi proibisce di impedire all'AI di Gmail di leggere i vostri messaggi disattivando le opzioni appena menzionate.

In alcune aree geografiche – come lo Spazio Economico Europeo, il Regno Unito, la Svizzera e il Giappone – queste funzioni sono disattivate per impostazione predefinita, in linea con le normative locali sulla protezione dei dati. Se vi trovate in una delle aree appena menzionate, teoricamente non dovete fare nulla, a meno che non siate stati voi stessi ad abilitare queste opzioni, anche inavvertitamente.

Cosa sono le funzionalità intelligenti di Gmail

Le funzionalità intelligenti sono un insieme di strumenti basati sull'AI di Google Gemini che semplificano le operazioni quotidiane: ad esempio, l'aggiunta automatica di un volo ricevuto via e-mail al vostro calendario, il salvataggio dei biglietti in Google Wallet, oppure il tracciamento di un pacco in arrivo attraverso una scheda riepilogativa in Gmail. Tutto ciò avviene grazie a processi automatici che leggono le informazioni strutturate nelle e-mail, come date o numeri di prenotazione. Se disattivate queste funzioni, Gmail non potrà più svolgere queste operazioni in modo proattivo e continuerà a funzionare normalmente per l'invio e la ricezione di messaggi, esattamente come accadeva prima dell'“era AI” in cui ci ritroviamo catapultati oggi.

Per quanto riguarda il discorso privacy, Google specifica che i dati che immettete in Workspace – quindi e-mail, documenti, etc. – non vengono venduti a terzi. In questa pagina informativa, infatti, Google ci tiene a specificare quanto segue:

Le interazioni con le funzionalità intelligenti di Workspace, ad esempio l'accettazione o il rifiuto di suggerimenti ortografici o la segnalazione di spam, sono anonimizzate e/o aggregate e possono essere utilizzate per migliorare o sviluppare funzionalità utili di Workspace come la protezione antispam, il controllo ortografico e il completamento automatico.

Come disattivare le funzioni AI di Gmail

Se desiderate disattivare le funzioni AI di Gmail, ecco come procedere da computer.

  1. Accedete a Gmail e cliccate sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra e fate click su Visualizza tutte le impostazioni.
  2. Selezionate la scheda Generali e scorrete il menu fino alla sezione dedicata alle funzionalità intelligenti.
  3. Disattivate le opzioni Scrittura Intelligente, Risposta Intelligente, Monitoraggio delle spedizioni, Solleciti e Funzionalità smart, cliccando le opzioni opportune e seguendo le istruzioni che vi vengono fornite sullo schermo.
Immagine
Come disattivare funzioni intelligenti di Gmail da computer.

Se preferite procedere tramite l'app di Gmail che avete installato sul vostro smartphone/tablet, fate in quest'altro modo:

  1. Aprite l'app Gmail, toccate il pulsante e toccate Impostazioni.
  2. Scorrete fino alla sezione Generale e togliete la spunta a Funzionalità intelligenti (a seconda del dispositivo in uso potreste dover toccare prima la voce Privacy dei dati).
  3. Premete su Fine (se richiesto).
Immagine
Come disattivare funzioni intelligenti di Gmail da smartphone.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views