0 risultati
video suggerito
video suggerito
6 Settembre 2025
8:00

Google Foto anima gli scatti con VEO 3 e le immagini diventano video grazie all’AI: come funziona

Veo 3 è stato integrato in Google Foto: negli USA è possibile trasformare gratis le foto in clip animate di 4 secondi con effetti leggeri o creativi tramite la nuova scheda “Crea“. In Europa la funzione non è ancora attiva, ma potrebbe arrivare nelle prossime settimane.

Ti piace questo contenuto?
Google Foto anima gli scatti con VEO 3 e le immagini diventano video grazie all’AI: come funziona
Immagine

Grazie all'intelligenza artificiale Google Foto, l'app che molti di noi usano per archiviare in cloud i propri ricordi, permette di dare vita agli scatti con Veo 3, il nuovo modello di generazione video di Google, tramite un'apposita scheda Crea all'interno dell'app. Grazie a quest'ultimo le foto da statiche passano a uno stato di animazione fluida, restituendo all'utente la sensazione che il tempo continui a scorrere anche oltre il momento dello scatto. La funzione è già in distribuzione negli Stati Uniti ed è accessibile a tutti, compresi coloro che hanno un account Google gratuito. Al momento non è possibile testarla in Europa.

Le novità AI di Google Foto che anima le immagini con Veo 3

L'animazione dei propri ricordi su Google Foto passa attraverso la scheda Crea dell'app, che permette di combinare strumenti diversi: dalla funzione Remix, che rielabora lo stile di una foto applicando effetti di vario genere, fino a Photo to Video, che la converte in una mini-sequenza animata. La logica è semplice: mettere a disposizione in un unico spazio una serie di funzioni basate su intelligenza artificiale generativa e renderle intuitive per chiunque.

La novità più interessante, almeno a nostro avviso, riguarda soprattutto due modalità relative alla funzione “Photo to Video”. La prima si chiama Movimenti delicati: mediante questa l'algoritmo applica animazioni leggere e quasi impercettibili, come il vento che muove un albero o un sorriso che si ammorbidisce. Con Mi sento fortunato, invece, l'AI integrata in Google Foto può agire in modo più massiccio sui contenuti applicando effetti più creativi: tanto per fare qualche esempio, è possibile far danzare i soggetti e generare piogge di coriandoli. Ogni animazione dura circa quattro secondi e non prevede audio.

Chi può trasformare le immagini in video con Google foto e come usarlo

Prima di vedere come animare i ricordi in Google Foto, ribadiamo il fatto che la funzione in questione non è ancora disponibile in Europa. Al momento della stesura di questo articolo è disponibile negli Stati Uniti per tutti gli utenti, compresi coloro che dispongono di un account Google gratuito. Secondo alcune indiscrezioni verranno estesa progressivamente agli utenti di tutto il mondo nelle prossime settimane. Quando questo effettivamente avverrà, potrete usufruire anche voi delle nuove funzioni AI integrate in Google Foto seguendo questi passaggi:

  1. Avviate l'app Google Foto.
  2. Toccate la scheda Crea.
  3. Premete sulla voce Photo to Video.
  4. Selezionate lo scatto da animare toccandone l'anteprima.
  5. Scegliete l'opzione Movimenti delicati o Mi sento fortunato e attendete che l'animazione venga applicata al vostro ricordo.
  6. Se non siete soddisfatti del risultato ottenuto, fate tap sulla voce Rigenera.
  7. Condividete l'output prodotto premendo sul tasto Condividi oppure salvate il filmato in locale pigiando su Salva.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views