0 risultati
video suggerito
video suggerito
8 Novembre 2023
7:00

Huawei e Honor riconoscono l’app di Google come una minaccia? Ecco perché e come risolvere il problema

Nelle ultime settimane alcuni possessori di smartphone a brand Huawei, Honor e Vivo hanno segnalato che l'applicazione di Google veniva identificata come malware, vediamo perché si tratta di un falso positivo.

28 condivisioni
Huawei e Honor riconoscono l’app di Google come una minaccia? Ecco perché e come risolvere il problema
Immagine

Se di recente avete ricevuto un messaggio di alert sul vostro smartphone Huawei o Honor, oppure una notifica pop-up che avvisano della presenza di un virus e invitano a disinstallare l'app di Google, non temete: si tratta di un falso positivo. Andiamo con ordine e facciamo chiarezza.

Nelle ultime settimane si è infatti diffusa online la notizia che alcuni smartphone di brand cinesi proponevano agli utenti un pop-up che segnalava la presenza di un malware relativamente all'applicazione di Google. Un malware, parola composita di malicius software o software malevolo, è un programma che agisce contro l'interesse dell'utente mettendo a rischio il dispositivo che lo contiene, in particolare cercano spesso di assumere il controllo di alcune funzionalità del dispositivo.

Niente panico: era solo un messaggio erroneo

Se è successo anche a voi potete stare tranquilli: si tratta di un messaggio erroneo proposto dai sistemi di scansione degli applicativi da parte del sistema antivirus presente nel vostro telefono.

Google aveva, fin da subito, chiarito che non si trattava di un errore da parte del sistema Play Protect implementato per controllare la bontà delle applicazioni scaricate dal Play Store ufficiale; soltanto qualche giorno dopo è arrivato il definitivo mea culpa da parte di Avast, l'antivirus che aveva generato il problema.

Tuttavia errori analoghi sono stati riscontrati anche dal sistema Play Protect di Google, che identificava l'app per la gestione delle carte Samsung Wallet come pericolosa.

Le cause del problema

Il pop-up appariva dopo aver installato manualmente gli APK Google (file eseguibili che consentono di installare manualmente le applicazioni su Android) sugli smartphone Huawei. Il messaggio che veniva riportato era il seguente:

Questa app è stata rilevata mentre inviava SMS in privato, invitava gli utenti a pagare per contenuti per adulti, scaricava/installava app in privato o rubava informazioni private, il che potrebbe causare danni alla proprietà e violazione della privacy. Ti consigliamo di disinstallarla immediatamente.

Le cause della segnalazione erronea sono da imputare all'antivirus Avast che viene implementata, nel caso dei dispositivi a brand Huawei, all'interno del software Huawei Optimizer. Tuttavia motivazioni analoghe si sono riscontrate nei dispositivi a marchio Honor e Vivo.

Come risolvere?

Successivamente al recente ban dei servizi Google sugli smartphone Huawei, sostituiti da servizi analoghi proprietari della casa cinese denominati Huawei Mobile Services (HMS), l'installazione dei servizi Google non è consentita su tali dispositivi.

Al fine di eliminare il pop-up visualizzato, su smartphone Huawei, sembra essere sufficiente cancellare la cache dell'applicazione Phone Manager. Per quanto riguarda gli smartphone Honor e Vivo che nativamente supportano i servizi Google (Google Mobile Services o GMS), è arrivata una correzione da parte di Avast stessa che ha rilasciato lo scorso 30 ottobre la patch correttiva.

Le scuse di Avast sono arrivate attraverso un comunicato ufficiale (link tra le fonti) nella quale si legge:

Il problema ha interessato solo i clienti Huawei al di fuori della Cina e un numero limitato di clienti Honor e Vivo. Il 30 ottobre è stata implementata una correzione che ha risolto completamente il problema. Ci scusiamo per gli eventuali disagi che ciò potrebbe aver causato .

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views