
In Italia esistono più di 100 capoluoghi di provincia – suddivisi tra le nostre 20 regioni – ma non sempre è facile identificare correttamente la loro regione di appartenenza: in molti casi, infatti, ci si può confondere a causa di alcune assonanze che ci traggono in inganno, come nel caso delle desinenze in -none o in -eti.
Tra queste, abbiamo selezionato 5 province che potrebbero rivelarsi particolarmente difficili da collocare nella regione corretta. Attenzione: non stiamo dicendo che queste città siano poco importanti. Semplicemente, le somiglianze tra i diversi nomi potrebbero disorientare chi non è particolarmente amante della geografia.
Provate a indovinarle tutte senza sbirciare tra le soluzioni, cercando di accumulare il massimo dei punti in questo nuovo quiz di Geopop!
Attenzione! Da qui in poi troverete le soluzioni.
Terni
Terni si trova in Umbria! La città, situata al sud della regione, conta una popolazione di circa 106.000 abitanti: è nota soprattutto per ospitare la Cascata delle Marmore, la cascata artificiale più alta del mondo (165 metri) e per essere la patria di San Valentino martire, considerato il Santo patrono degli innamorati.

Belluno
Belluno si trova in Veneto! Con i suoi 35.000 abitanti circa, Belluno è la provincia più a nord della regione: è famosa per ospitare alcune tra le più belle vette delle Dolomiti (Patrimonio dell'umanità UNESCO dal 2009), ma anche per aver dato i natali a Dino Buzzati, uno dei più grandi scrittori italiani del XX secolo.

Chieti
Chieti si trova in Abruzzo! Con i suoi 48.000 residenti, viene spesso confusa con Rieti, che invece si trova nel Lazio. La città è suddivisa in due parti, come Bergamo: Chieti Alta, il centro storico di origine romana situato su un colle, e Chieti Scalo, a valle, che invece rappresenta la parte moderna. Degno di nota è il nome dei suoi abitanti, i teatini, che deriva da Teate Marrucinorum (l'antico nome romano della città), cioè Teate dei Marrucini, un antico popolo italico.

Pordenone
Pordenone si trova in Friuli-Venezia Giulia! La città, situata a ovest della regione, conta una popolazione di circa 52.000 abitanti ed è spesso confusa a causa dell'assonanza con Frosinone, che invece si trova nel Lazio. L'origine di questa località è legata all'esistenza di un porto sul fiume Noncello, ma la città è anche famosa per ospitare uno dei porticati più lunghi d'Italia.

Teramo
Teramo si trova in Abruzzo! Con i suoi 51.000 abitanti, la città si trova nel nord della regione. È situata a metà strada tra il Gran Sasso, la vetta più alta degli Appennini, e il Mar Adriatico. Il suo centro storico è circondato da due corsi d’acqua, il fiume Tordino e il torrente Vezzola.
