0 risultati
video suggerito
video suggerito
16 Ottobre 2024
10:20

I robot Optimus Gen 2 di Tesla all’evento Cybercab sono agili, ma sono autonomi? Cosa possono fare

I robot umanoidi Optimus Gen 2 di Tesla presentati da Elon Musk all'evento Cybercab camminano, danzano, servono da bere e interagiscono con le persone. Anche se, a detta di alcuni, non erano del tutto autonomi. Elon Musk intende produrli in massa per renderli disponibili a prezzi di 20-30.000 dollari.

22 condivisioni
I robot Optimus Gen 2 di Tesla all’evento Cybercab sono agili, ma sono autonomi? Cosa possono fare
Optimus Gen 2
Optimus Gen 2. Credit: Tesla.

Un gruppo di robot umanoidi Optimus Gen 2 prodotti da Tesla, l'azienda automobilistica di Elon Musk, ha sfilato a Los Angeles durante l'evento Cybercab dedicato alla presentazione del nuovo Tesla Robovan (una sorta di navetta a guida autonoma). Musk ha approfittato dell'occasione per elogiare le capacità dei suoi robot, sottolineando quanto siano avanzate rispetto al primo prototipo mostrato in pubblico nel 2022. Oggi i robot Optimus possono camminare, svolgere attività quotidiane come portare pacchi o irrigare piante, e persino interagire con le persone: a vederli sembrano in grado di per svolgere compiti domestici. I video diffusi mostrano robot che camminano tra la folla, si cimentano in danze sincronizzate e servono da bere. Da quanto si apprende da alcune fonti online, come The Verge, Tesla avrebbe in parte barato nel fare sfoggio di questi “droidi”, che erano in parte controllati da personale umano.

L'evoluzione del progetto Optimus di Tesla

Nel corso dell'evento, Musk ha parlato di come il progetto Optimus sia stato accolto inizialmente con scetticismo. Ma da allora Tesla ha lavorato incessantemente per sviluppare un prototipo in grado di muoversi in modo autonomo e svolgere compiti relativamente complessi. Optimus Gen 2 è un robot umanoide, ovvero un robot con sembianze umane, che sfrutta l’intelligenza artificiale per eseguire una vasta gamma di azioni. Tra le dimostrazioni più spettacolari c’è stata quella in cui una legione di robot ha attraversato la sala dell’evento salutando il pubblico e interagendo in modo naturale con le persone presenti.

L'evoluzione del progetto Optimus ha seguito un percorso impressionante: dal primo prototipo mostrato al pubblico nel 2022, capace di compiere solo movimenti elementari, si è arrivati oggi a un robot in grado di camminare, calibrare autonomamente braccia e gambe, stare in equilibrio su una gamba sola e svolgere attività ripetitive o pericolose. Durante l'evento Musk ha affermato anche che i robot Optimus sono in grado di interagire con i bambini e servire da bere agli ospiti. Queste applicazioni pratiche (alcune delle quali visibili nel seguente filmato) rappresentano solo una piccola parte del potenziale di Optimus.

C'è da dire, tuttavia, che almeno parte dei robot visti nel corso dell'evento Cybercab erano controllati da umani. Il sito The Verge, al riguardo ha infatti affermato:

Ci sono indizi evidenti a sostegno di queste affermazioni [che i robot usati nella presentazione di Tesla fossero controllati da umani, NdR], come il fatto che i robot hanno tutti voci diverse o che le loro risposte sono immediate, accompagnate da gesti.

Dello stesso parere è l'analista di Morgan Stanley, Adam Jonas, che ha riferito:

Abbiamo capito che questi robot non operavano in modo completamente autonomo, ma si basavano su tele-ops [intervento umano, NdR], quindi era più una dimostrazione di agilità che di intelligenza.

Il futuro dei robot umanoidi Optimus di Musk

In ogni caso, per quanto riguarda il futuro dei robot Optimus, Musk mantiene la sua visione ambiziosa. Il patron di Tesla ha infatti affermato che vorrebbe produrli in serie per renderli disponibili a un prezzo relativamente accessibile, compreso tra i 20.000 e i 30.000 dollari. Questa cifra, per quanto significativa, potrebbe essere giustificata dalla potenziale versatilità dei robot Optimus. È chiaro che c’è ancora molta strada da fare, ma è altrettanto innegabile che il settore dei robot umanoidi è in grande fervento e progredisce in maniera molto rapida.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views