Nella Sicilia orientale verrà realizzato Fénix, il parco fotovoltaico più grande d'Italia. La struttura da 245 MW sarà realizzata dal gruppo Iberdrola, una multinazionale spagnola con sede a Bilbao tra le leader al mondo nella produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica e gas naturale, e IB Vogt, uno studio di sviluppo progetti multinazionale. Il progetto, la cui realizzazione comincerà a marzo 2024, prevede inoltre un possibile allargamento futuro per altri 60 MW, portando la potenza totale a 305 MW.
L’impianto nella sua configurazione di base da 245 MW sarà composto da 424.638 moduli fotovoltaici e potrà generare circa 400 GWh all'anno. L’energia elettrica generata è ovviamente rinnovabile e potrà fornire energia elettrica a più di 140.000 famiglie, o una popolazione simile a quella di Catania, ed eviterà l'emissione di 119.000 tonnellate di anidride carbonica. Inoltre, secondo i produttori l’impianto creerà occupazione a livello locale, necessitando di circa 500 persone durante la costruzione dell’impianto e di circa 100 lavoratori durante il funzionamento a regime. Attualmente, la multinazionale spagnola nel suo comunicato ufficiale non ha definito il comune o la provincia in cui sarà installato l’impianto.
La costruzione dell’impianto fotovoltaico inizierà a marzo di quest’anno. L’impianto sarà il più grande progetto fotovoltaico italiano, superando l’impianto fotovoltaico di Edison situato in provincia di Foggia, in Puglia, che ha una potenza pari a 103 MW. Attualmente in Italia solamente 60 impianti fotovoltaici superano la potenza di 10 MW e la media della potenza installata in questi impianti è pari a 26 MW.