
Un grave incendio ha colpito il Teatro Sannazaro di Napoli, situato in via Chiaia, nel pieno centro della città: secondo le prime indiscrezioni, il rogo sarebbe partito da un'abitazione questa notte, con le fiamme che non sono ancora state domate completamente dai Vigili del Fuoco, che hanno da poco pubblicato il video visibile poco sopra.
L'incendio ha provocato un'alta colonna di fumo ben visibile da diverse zone di Napoli: le cause non sono ancora state chiarite dalle autorità, anche se le prime ipotesi parlano di un possibile cortocircuito in una delle abitazioni circostanti, con la presenza di materiale altamente infiammabile che avrebbe poi alimentato le fiamme, arrivate intorno alle 06:00 fino alla cupola del teatro, danneggiando un pezzo storico della città. Secondo le ultime informazioni, la cupola potrebbe essere stata distrutta parzialmente dal rogo, causandone il crollo sopra alla platea.
Al momento, l'aria è irrespirabile in tutto il quartiere e alcuni residenti sono stati evacuati: a causa delle fiamme, almeno 4 persone sarebbero rimaste intossicate e portate in ospedale. Nessuno di loro, però, è in pericolo di vita. Sul luogo sono subito intervenute tre squadre dei Vigili del Fuoco, mentre è stata inviata un’autobotte da Caserta.
Inaugurato nel 1874, il Teatro Sannazaro fu costruito sull’area dell’ex chiostro dei Mercedari spagnoli, da un'idea dell'architetto Fausto Niccolini. L'edificio viene spesso denominato la “Bomboniera” di Napoli grazie ai suoi velluti rossi e agli affreschi interi. Lo storico edificio, però, ha attraversato diversi momenti di declino nel corso degli anni, che portarono alla sua chiusura a metà del Novecento. Solo nel 1971 l'attrice napoletana Luisa Conte ne favorì la rinascita, salvandolo dal degrado e restaurandolo completamente.

Articolo in aggiornamento.