0 risultati

Incendio in un resort in Repubblica Dominicana: 1.700 turisti evacuati, una vittima italiana

Un grave incendio ha colpito il resort Viva Wyndham Dominicus Beach a Bayahibe, in Repubblica Dominicana: una vittima, un'italiana di 46 anni, e quasi 1.700 turisti evacuati. Le fiamme si sono propagate dal tetto, realizzato in materiali infiammabili come le foglie di palma. Indagini ancora in corso.

20 Giugno 2026
14:22
Ti piace questo contenuto?
Incendio in un resort in Repubblica Dominicana: 1.700 turisti evacuati, una vittima italiana
incendio-resort-repubblica-dominicana
Il resort andato a fuoco in Repubblica Dominicana. Credit: TaraBull, via X

Un grave incendio ha colpito il Viva Wyndham Dominicus Beach, un resort sul mare nella zona di Bayahibe, in Repubblica Dominicana. Le fiamme hanno avvolto parte gran parte della struttura, con i video diffusi dai media locali che mostrano dense nubi di fumo scuro alzarsi sopra la costa caraibica.

Le autorità locali, attraverso il servizio di emergenza DAEH, hanno confermato che l'incendio ha purtroppo causato una vittima, una cittadina italiana di 46 anni, mentre quasi 1.700 turisti fatti evacuare. Tre persone sono state portate in strutture sanitarie e altre sei sono state assistite sul posto: tra le persone coinvolte ci sono ospiti, visitatori e soccorritori.

Le cause dell'incidente non sono ancora state chiarite: le autorità hanno però riportato che le fiamme si sono propagate rapidamente a causa della natura infiammabile di alcune parti della struttura.

Cosa sappiamo sulla possibile dinamica

Come accennato, secondo le osservazioni preliminari del Centro Operativo per le Emergenze (COE), il fuoco si è diffuso rapidamente per la natura infiammabile di alcune parti delle coperture del tetto, realizzate in palma, con le fiamme che si sono propagate facilmente anche grazie alle condizioni del vento.

Questo dettaglio spiegherebbe anche le immagini circolate sui social, che mostrano come le fiamme divorano il tetto in materiale vegetale del resort, mentre il fumo si propagava verso la spiaggia. Nelle scorse ore, l'incendio è stato domato dai Vigili del Fuoco.

Nel frattempo gli ospiti, circa 1.690, sono stati trasferiti in altri hotel della zona, mentre il Viva Wyndham Dominicus Palace, struttura della stessa catena, non ha riportato danni.

Le autorità locali hanno comunque fatto sapere che le attività turistiche a Bayahibe e nei dintorni proseguono regolarmente e in sicurezza, un punto non secondario per un Paese che è la prima destinazione turistica dei Caraibi e che nei soli primi cinque mesi dell'anno ha accolto all'incirca 5,6 milioni di visitatori.

Le informazioni rilasciate dalla Farnesina per gli italiani sull'isola

L'incendio, purtroppo, ha causato una vittima, una cittadina italiana di 46 anni, come confermato dalla Farnesina. La ricostruzione fornita dal Ministero degli Esteri aggiunge alcuni dettagli sulla dinamica della tragedia: la donna sarebbe stata colta da una crisi respiratoria mentre si trovava in spiaggia, dove era accorsa assieme agli altri turisti per lasciare le stanze dell'hotel. Lì avrebbe perso conoscenza inalando monossido di carbonio dopo essere stata investita da un'ondata di fumo proveniente dal sito in fiamme, per poi essere trasportata in ospedale con un'auto privata.

Nel frattempo, il governo dominicano ha inviato sul luogo del disastro il capo della protezione civile e due ministri, e sono state tenute riunioni operative con l'ambasciata d'Italia e i responsabili del resort per garantire assistenza durante l'emergenza.

Nel resort si troverebbero circa 280 connazionali: secondo quanto riportato dall'ANSA, circa 130 turisti italiani ospiti della struttura sarebbero già rientrati in Italia con un volo Neos diretto a Verona, con scalo a Roma Fiumicino. Un secondo volo è invece previsto per oggi con altri 80 cittadini.

Avatar utente
Sara Brugnoni
Junior News Editor
Lavoro come giornalista per la sezione news di Geopop: mi occupo principalmente delle notizie di attualità e di tutto ciò che avviene sul Pianeta Terra, dalla geopolitica allo spazio, fino alla società nel suo complesso. Ho lavorato per un quotidiano economico e ho una laurea magistrale in Scienze Politiche, grazie alla quale ho capito quanto gli eventi del mondo siano profondamente connessi tra di loro.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views