;)
Un treno merci si è scontrato con un regionale sulla linea ferroviaria del Brennero: l'incidente sarebbe avvenuto poco dopo le 08:30 di oggi, mercoledì 20 agosto, nella tratta tra Mezzocorona e Trento nord, all'altezza del cavalcavia Caduti di Nassiriya. La circolazione sulla linea Verona – Brennero è stata sospesa in entrambe le direzioni tra Mezzocorona e Trento.
A bordo del treno regionale viaggiano 45 passeggeri: tre di loro hanno riportato delle ferite lievi, ma nessuno risulta in pericolo di vita. Una donna è stata trasportata in ospedale in ambulanza, mentre le altre due persone coinvolte si sono dirette da un medico in autonomia. Tutti gli altri stanno proseguendo il viaggio in autobus.

La dinamica dell'incidente ferroviario non è ancora stata confermata: secondo una prima ricostruzione fornita da Rfi, durante alcune operazioni di manovra, i carri merci che si trovavano a Trento (in località Roncafort) si sarebbero staccati dal resto del convoglio, finendo per provocare la collisione con il treno regionale e la fuoriuscita dai binari di una sola carrozza. L’impatto ha infatti provocato lo svio della motrice del Regionale 16666, che si trovava fermo dinanzi a un segnale di prima categoria.
Sul luogo è intervenuto il Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento, mentre i tecnici della Rete ferroviaria italiana stanno lavorando per ripristinare la piena funzionalità della linea:
Sul Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il ministro Matteo Salvini ha chiesto l'avvio di verifiche approfondite per chiarire dinamiche e responsabilità dell’accaduto: la situazione resta in aggiornamento.