;Resize,width=638;)
Nella mattinata di oggi, martedì 3 giugno 2025, diversi clienti di Intesa Sanpaolo hanno segnalato difficoltà nell'accedere all'app della banca dai propri dispositivi mobili, presumibilmente a causa di un down nei sistemi informatici dell'istituto. Sembra che il problema riguardi il 60% circa degli utenti che hanno tentato l'accesso. Le prime problematiche sono emerse intorno alle 10:00 e, nel giro di mezz'ora, le segnalazioni sono aumentate bruscamente fino a raggiungere un picco alle 11:00 circa. Secondo i dati raccolti da Downdetector — una piattaforma che consente agli utenti di segnalare malfunzionamenti nei servizi digitali — i disservizi sono stati riportati in varie zone d'Italia, con una maggiore incidenza nelle grandi città. Questo non sorprende, visto che nelle aree urbane la concentrazione di utenti è naturalmente più alta. I problemi riscontrati hanno interessato soprattutto l'accesso tramite app, ma anche il login al portale online di Intesa Sanpaolo. Attualmente non sono ancora state rilasciate comunicazioni ufficiali da parte della banca sui propri canali social. In assenza di informazioni ufficiali, restano ancora sconosciute le cause del malfunzionamento.
I dettagli del down di Intesa Sanpaolo: cos’è successo
Nel dettaglio, le segnalazioni raccolte da Downdetector mostrano che il 61% degli utenti ha avuto problemi legati all'uso dell'app su dispositivi mobili. Il 33% ha invece incontrato malfunzionamenti generici nella piattaforma di home banking, mentre il 6% ha rilevato rallentamenti durante il login tramite il sito Web. Il down, quindi, ha interessato in particolare l'ambiente mobile, cioè quello che dipende direttamente dall'applicazione installata su smartphone e tablet.
Questi eventi rientrano nella categoria dei cosiddetti “down informatici”, termine con cui ci si riferisce un'interruzione temporanea e involontaria dei servizi digitali di una certa azienda. Quando un'app bancaria come quella di Intesa Sanpaolo smette di funzionare, le cause possono essere molteplici: aggiornamenti mal gestiti, sovraccarico dei server, problemi di compatibilità tra app e sistema operativo o, nella peggiore delle ipotesi, attacchi informatici. In assenza di una dichiarazione ufficiale da parte della banca, ogni ipotesi resta puramente speculativa.

Il portale Downdetector fornisce anche una mappa della segnalazioni, che coinvolgono tutta la Penisola con una prevedibile concentrazione nei maggiori centri urbani.

Cosa fare quando si verifica un down informatico come quello dell’app di una banca
Quando si verificano episodi di questo tipo, l'unica cosa che si può fare è attendere che il down informatico venga risolto. Vi suggeriamo, inoltre, di accertarvi che nel vostro caso specifico il problema ad accedere al vostro account Intesa Sanpaolo non dipenda dalla vostra connessione di rete o da altre criticità che riguardano il vostro dispositivo. Potete provare a cambiare connessione, riavviare lo smartphone o il PC, controllare la disponibilità di aggiornamenti per l'app, oppure disinstallarla e reinstallarla.
Se nonostante questi tentativi il problema persiste, evidentemente la difficoltà ad accedere e usare i servizi online di Intesa Sanpaolo non sono imputabili alla vostra connessione Internet o a un malfunzionamento del vostro dispositivo e, come dicevamo poc'anzi, l'unica cosa che vi rimane da fare è attendere con pazienza che il problema venga risolto quanto prima.