;Resize,width=638;)
Dalle 7:40 di oggi lunedì 2 dicembre 2024, molti correntisti hanno notato che l’app e il sito di Intesa Sanpaolo non sono accessibili. Questi problemi tecnici, segnalati da migliaia di utenti su Downdetector (una piattaforma che raccoglie segnalazioni su varino), ha reso impossibile accedere ai conti correnti e utilizzare servizi essenziali, come la verifica del saldo o l’accredito delle pensioni. Il messaggio di errore visualizzato è “Server responded with 500 (LO0023)” e indica un problema tecnico legato ai server. La situazione sta creando non pochi disagi. Sebbene la banca non abbia ancora fornito spiegazioni ufficiali, c'è da dire che alcuni utenti riferiscono di aver ricevuto comunicazioni che promettono un ripristino entro la mattinata.
Perché è impossibile accedere a Intesa Sanpaolo
Le segnalazioni, nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo, hanno superato quota 7.500 notifiche su Downdetector, con la maggior parte delle segnalazioni provenienti dalle grandi città, tra cui Torino, Milano, Roma e Napoli. L’entità del problema è simile a quella riscontrata negli episodi precedenti, verificatisi l’11, il 18 e il 25 novembre. Ancora una volta, gli utenti non riescono a effettuare operazioni basilari e non sanno quando il servizio sarà nuovamente disponibile (anche se come dicevamo si vocifera che la cosa potrebbe rientrare nella tarda mattinata di oggi).
Per chi non ha familiarità con alcuni termini tecnici, è utile chiarire che l’errore 500 è un codice che indica un problema interno al server, ossia il sistema della banca non riesce a elaborare le richieste degli utenti. Questo tipo di errore è generalmente associato a guasti temporanei o a sovraccarichi dei sistemi, spesso risolvibili entro poche ore, ma non sempre è possibile prevedere con precisione i tempi di ripristino.

Cosa fare in attesa che il problema rientri
In questa situazione, le azioni che si possono fare in autonomia per risolvere il problema sono piuttosto poche. L’unico consiglio pratico che vi diamo è provare a contattare il servizio clienti di Intesa Sanpaolo al numero verde 800 303 303, magari per eseguire operazioni urgenti via telefono, anziché mediante la piattaforma online della banca. Tuttavia, tenete presente che le linee potrebbero essere intasate, con tempi di attesa molto lunghi.