0 risultati
video suggerito
video suggerito
28 Novembre 2025
7:30

Test IT-Alert in Lombardia il 28 novembre per incidente industriale: orario e comuni in cui suona l’allarme

Dopo i test in Umbria e in Veneto, oggi 28 novembre le simulazioni del sistema nazionale di allarme pubblico coinvolgeranno la Lombardia. Gli utenti entro 3 km dallo stabilimento Bracco Imaging di Ceriano Laghetto (MB) soggetto alla Direttiva Seveso riceveranno una notifica per il rischio specifico di ”incidente industriale”.

11 condivisioni
Test IT-Alert in Lombardia il 28 novembre per incidente industriale: orario e comuni in cui suona l’allarme
test-it-alert-lombardia-monza-brianza

Oggi 28 novembre si terrà un nuovo test di IT-Alert: dopo l'Umbria e il Veneto, il sistema di allarme pubblico sarà testato in Lombardia per il rischio specifico di “incidente industriale rilevante”, coinvolgendo lo stabilimento Bracco Imaging S.p.A. di Ceriano Laghetto (MB). Alle ore 09:00, tutti i dispositivi entro i 3 km dall'impianto, soggetto alla Direttiva Seveso, riceveranno un messaggio.

L'obiettivo di queste simulazioni è quello di verificare il corretto funzionamento del sistema, identificando i parametri da ottimizzare per migliorarne l’efficacia.

Come sempre, il test comprenderà l'invio di notifiche testuali e sonore a tutti i cellulari agganciati alle celle telefoniche delle aree interessate, anche in assenza di connessione a internet. Al momento, il sistema nazionale di allarme pubblico, attivo ufficialmente dal 2024, è ancora in fase di sperimentazione per tre rischi specifici: maremoti, attività vulcanica dello Stromboli e precipitazioni intense.

Dove e quando suona il test IT-Alert in Lombardia

Il test del 28 novembre 2025 interesserà parte della provincia di Monza Brianza, in Lombardia: il rischio specifico simulato è quello di “incidente industriale rilevante”. In particolare, il calendario prevede:

Ore 09:00 – Test IT-Alert, simulato incidente industriale rilevante allo stabilimento Bracco Imaging S.p.A. di Ceriano Laghetto (MB), impianto soggetto alla Direttiva Seveso.

Il testo contenuto nel pop-up, inviato a chiunque si trovi entro un raggio di 3 km dallo stabilimento, sarà il seguente:

TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST

Cosa fare quando arriva il messaggio di allarme sul cellulare

La simulazione in Lombardia consiste nell'invio di una notifica di testo e un allarme sonoro a tutti gli smartphone accesi e agganciati alle celle che coprono le zone interessate dai rischi specifici che vengono simulati. Trattandosi di un test, una volta ricevuto il messaggio di simulazione non dovrete fare nulla: il sistema IT-Alert, infatti, non prevede un'interazione con i messaggi.

Tuttavia, i cittadini coinvolti potranno scegliere di compilare un questionario ufficiale (non obbligatorio) per fornire un feedback sul funzionamento del sistema, comunicare se sia stato ricevuto l'alert o meno e assicurare l’efficienza dei flussi comunicativi nel futuro.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views