0 risultati
video suggerito
video suggerito
11 Dicembre 2024
6:00

La casa più piccola del mondo non si trova a Milano, ma a Varsavia ed è larga appena 1,22 metri

L'annuncio della "casa più piccola del mondo" a Milano, diffuso nel 2023-2024, è una bufala. L'immagine della casa utilizzata nell'annuncio è quella della Little House di Toronto. La casa più piccola è la Keret House di Varsavia, larga solo 1,22 metri.

1 condivisione
La casa più piccola del mondo non si trova a Milano, ma a Varsavia ed è larga appena 1,22 metri
milano casa piccola

La casa più piccola del mondo si trova a Milano? questo, almeno, è quello che sostengono vari articoli pubblicati online tra il 2023 e il 2024, citando un annuncio immobiliare (ormai non più disponibile online) di una casa di appena 7 m2. Ma è veramente così? In realtà la risposta è no e, nonostante la casa in questione a Milano sia effettivamente molto piccola, non è certo la più piccola al mondo, che invece – se si escludono le case trasportabili – è Keret House di Varsavia, larga soltanto 1,22 metri.

L'annuncio della (finta) casa più piccola del mondo a Milano

Stando a quanto riportato dall'annuncio – o almeno, dalla sua trascrizione riportata da varie testate locali – l'agenzia avrebbe pubblicato quanto segue:

Proponiamo in locazione un monolocale piccolissimo, situato nelle immediate vicinanze dell’Università Bocconi, dell’IULM e dell’auditorium Gustav Mahler, in una zona servita da negozi, banche, ospedali, palestre ed aree verdi. L’appartamento si trova in un edificio signorile degli anni ’20, in un contesto sano, giovane e tranquillo, dotato di un cortile condominiale piantumato.

Oltre a questo viene segnalato che si tratta di un quarto piano all'indirizzo Viale Tibaldi 7, che la superficie complessiva è di 7 m2 e che le spese condominiali ammontano a 23 euro al mese. Il tutto accompagnato dalla fotografia della seguente abitazione:

little house toronto

Come è facile intuire, la casa rappresentata nella fotografia non si trova a Milano: se infatti andiamo a vedere come appare Viale Tibaldi 7 su Google Maps, vedremo che si tratta di una zona completamente diversa:

viale tibaldi 7

Da qui capiamo possiamo già capire che l'annuncio è fasullo: l'immagine utilizzata non fa riferimento all'appartamento di Milano ma è quella della famosa Little House di Toronto, in Canada.
Inoltre, come anticipato, l'annuncio non è più disponibile online, e dunque è impossibile verificare se effettivamente in Via Tibaldi 7 era realmente disponibile un piccolo monolocale che corrispondesse alla descrizione data.

Qual è davvero la vera casa più piccola del mondo

A questo punto qualcuno potrebbe pensare che la Little House sia effettivamente la casa più piccola del mondo e che la sua immagine sia stata utilizzata in modo "furbesco" per acchiappare clic. In realtà no!
Certo, questa curiosa abitazione è piuttosto piccola ma misura comunque 29 m2, e dunque è in linea con moltissime altre abitazioni in vendita in ogni angolo del mondo.

La casa più piccola del mondo – se consideriamo solo abitazioni non trasportabili – è la Keret House di Varsavia, in Polonia. Realizzata nel 2012 dall'architetto Jakub Szczęsny misura appena 1,22 metri di larghezza nel suo punto più ampio ed è stata utilizzata come "rifugio creativo" da parte del suo stesso creatore. A oggi è chiusa al pubblico e non visitabile.

Keret House
Credit: Panek
Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views