
Nelle ultime settimane stanno diventando virali in rete una serie di video nei quali si vede Bruce Lee che, durante un'intervista, fa degli incredibili trucchi con una pallina da ping pong e prende frecce al volo. Come spesso in questi casi, però, si tratta in realtà di contenuti realizzati con l'IA e spacciati per veri. Ma come riconoscerli? Vediamolo insieme.
La prima cosa da sapere è che effettivamente Bruce Lee nel 1971 ha partecipato a un'intervista del Pierre Berton Show. In quell'occasione raccontò del suo rapporto con lo star system statunitense e, come possiamo vedere dal video qui sotto, di certo non fa trucchi o esibizioni. Ma non solo: l'episodio originale è in bianco e nero e Pierre Berton è palesemente più anziano di quanto non lo sia nei video virali.
Ma non è finita qui: infatti se anche qualcuno non conoscesse tutti questi retroscena potrebbe comunque capire che si tratta di video falsi semplicemente guardandoli.
In quello del ping pong, ad esempio, la pallina non solo si muove in maniera innaturale ma il presentatore si "sposta" nello spazio da inquadratura ad inquadratura. Stesso discorso per quello della freccia, nel quale si vede benissimo che questa, dopo essere stata scoccata, ruota su sé stessa, scompare per un attimo e poi ricompare improvvisamente nella mano dell'attore.
Insomma, questi sono solo alcuni dei punti chiave per individuare i video falsi e proprio perché sono sempre più verosimili, è bene tenere gli occhi aperti ed essere sempre critici nei confronti di ciò che vediamo sui social.