0 risultati
video suggerito
video suggerito
23 Settembre 2024
6:00

L’ambulanza più lunga del mondo è un bus Citaro di 20 metri capace di trasportare 123 persone

Secondo il Guinness World Record, l'ambulanza più lunga del mondo è un bus snodabile Citaro Mercedes-Benz lungo 20 metri, equipaggiato con tutto il necessario per assistere fino a 123 persone in caso di catastrofe o grave emergenza.

18 condivisioni
L’ambulanza più lunga del mondo è un bus Citaro di 20 metri capace di trasportare 123 persone
Immagine

Con un'incredibile lunghezza di 20,03 metri, il bus snodabile Citaro Mercedes-Benz è ufficialmente entrato nei Guinness World Record come autoambulanza più lunga del mondo. Al suo interno possono essere trasportate ben 123 persone e attualmente sta prestando servizio a Dubai, negli EAU – dove tra l'altro si trova anche l'ambulanza più veloce del mondo, capace di raggiungere i 400 km/h circa. Ma perché è stata realizzata un'ambulanza così lunga?

Questo mezzo è stato presentato il 25 settembre 2009 di fronte alla sede del parlamento regionale a Magonza, in Germania, e stando a quanto dichiarato dai comunicati stampa ufficiali verrà utilizzato dagli Emirati Arabi Uniti in caso di grandi calamità con numerosi feriti che richiedono contemporaneamente assistenza medica. Per certificare il raggiungimento del record sono stati svolti anche dei test nei quali, come anticipato, è stata confermata la capacità di assistere simultaneamente fino a 123 persone. Per quanto riguarda l'equipaggiamento medico, a bordo è presente tutto il necessario per assistere feriti in caso di catastrofe – anche se le specifiche tecniche non sono al momento reperibili in rete – e il suo allestimento è opera dell'azienda specialistica Gebr. Heymann GmbH, in collaborazione con l’azienda di ricerca e consulenza internazionale Von Bergh Global Medical Consulting.

Tra l'altro, piccola curiosità, questo non è il primo bus-ambulanza in forza a Dubai: la stessa Mercedes-Benz ne ha prodotte in precedenza altre due unità, una lunga 12 metri e una snodata da 18. Il primo è stato progettato come unità mobile di terapia intensiva, mentre il secondo per il trasporto di feriti poco gravi.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views