0 risultati
8 Settembre 2024
14:30

L’ambulanza più veloce (e costosa) del mondo può raggiungere la velocità record di 395 km/h

Ad oggi l'ambulanza più veloce e costosa al mondo può raggiungere una velocità massima di quasi 400 km/h. Si tratta della HyperSport Responde, una supercar riadattata ad autoambulanza, attualmente operativa a Dubai e capace di fare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi.

425 condivisioni
L’ambulanza più veloce (e costosa) del mondo può raggiungere la velocità record di 395 km/h
Immagine

Per quanto possa sembrare assurdo, esiste un Guinness World Record dedicato all'ambulanza più veloce del mondo: al momento il primato è della HyperSport Responde che può raggiungere una velocità massima 395 km/h! Il mezzo, presentato all'Expo 2020 di Dubai, ha un'aspetto ben diverso rispetto alle ambulanze a cui siamo abituati: questa infatti non è nient'altro che una supercar, la Lykan HyperSport, con livrea modificata ed equipaggiamento medico a bordo. L'auto, al momento, è in servizio presso la Dubai Corporation for Ambulance Services (DCAS).

Questa supercar è stata prodotta solamente in 7 esemplari – di cui uno trasformato in ambulanza – e ogni unità costa circa 3,2 milioni di euro. È dotata di un motore twin-turbo Porsche da 780 cavalli e riesce ad andare da 0 a 100 km/h in appena 2,8 secondi, raggiungendo una velocità di picco prossima ai 400 km/h. Il corpo dell'auto è realizzato in fibra di carbonio ed è equipaggiato con il primo display olografico in 3D dotato di motion control.

Ovviamente un'auto del genere deve sorprendere sotto ogni punto di vista quindi, come se non bastasse, sono stati installati anche 440 piccoli diamanti allineati sui fanali LED e il tettuccio interno, così come le cuciture degli interni, sono placcati in oro.

Un aspetto interessante però è che nonostante siano state divulgate numerose informazioni in merito alle caratteristiche tecniche dell'auto, non sono disponibili online dati in merito all'equipaggiamento medico presente a bordo. È quindi possibile che si tratti non solo di un mezzo per salvare vite ma anche di una curiosa trovata pubblicitaria – come confermato dal fatto che sulla livrea dell'auto sono stati inseriti gli slogan "Dubai, the world’s best city to live in" e "DubaiDestinations’, in riferimento a campagne promozionali per il turismo nel Paese.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views