Avete mai visto un uovo traslucido e rimbalzante? Immergendo completamente l'uovo in un bicchiere contenente aceto per 48 ore, otterrete un simpatico uovo "bouncy". Vediamo insieme cosa serve per effettuare questo semplice esperimento chimico per capire le proprietà del guscio d'uovo.
Ingredienti
Prima di capire cosa succede dal punto di vista chimico in questo esperimento, vediamo quali sono gli ingredienti utili per ottenere un uovo traslucido e rimbalzante.
Oltre all'uovo, sarà sufficiente avere un bicchiere di una soluzione acida nel quale andremo ad immergere l'uovo: aceto di alcol, aceto di mele, aceto di vino, bevande contenenti acidi come i succhi di frutta e le bevande gassate zuccherate andranno benissimo.
Procedimento
Dopo aver immerso l'uovo all'interno del bicchiere contenente la soluzione acida, lasciatelo indisturbato per 48 ore. Se volete usare l'aceto, vi consigliamo di coprire il bicchiere in modo tale da evitare di appestare la stanza di puzza di acido acetico. Una volta passati i due giorni di attesa, scolate il bicchiere nel lavandino prestando attenzione che l'uovo non si rompa. Dopodichè pulite delicatamente l'uovo sotto acqua corrente del rubinetto per rimuovere eventuali residui di guscio d'uovo.
Ora divertitevi: mettetelo a diretto contatto con il flash del telefono e potrete vedere il tuorlo galleggiare. Fatelo anche rimbalzare su una superficie liscia da un'altezza di massimo 10 cm.
ATTENZIONE! Se dovesse rompersi l'uovo, assicuratevi di pulire e disinfettare bene per evitare qualsiasi contaminazione batterica!
Spiegazione chimica
Prendiamo in considerazione l'esperimento effettuato con l'aceto.
L'aceto è una soluzione contente acido acetico (CH3COOH), mentre il guscio è composto da carbonato di calcio (CaCO3), ovvero calcare. Quando reagiscono tra di loro si formano 3 prodotti:
- anidride carbonica CO2;
- acetato di calcio (CH3COO)2Ca;
- acqua (H20).
Di seguito la reazione chimica bilanciata:
2 CH3COOH + CaCO3 → CO2 + (CH3COO)2Ca + H20
Fondamentalmente, l'acido acetico, così come qualsiasi altra soluzione acida, "scioglie" il guscio di carbonato di calcio. Ciò che mantiene l'uovo integro è una pellicola protettiva proteica che ricopre completamente l'uovo oltre al guscio: questa si chiama membrana testacea. Solitamente, quando rompiamo un uovo, ciò che viene scartato è formato sia dal guscio d'uovo che dalla pellicola protettiva proteica.