0 risultati
video suggerito
video suggerito
11 Gennaio 2026
8:00

Macao è considerata la Las Vegas cinese, ma fa più numeri dell’originale: la storia del suo successo

Macao, situata sul delta del Fiume delle Perle in Cina, è una delle mete più importanti al mondo per quanto riguarda il gioco d'azzardo. Ma come ha fatto questa ex colonia portoghese a diventare più proficua di Las Vegas in così poco tempo?

Ti piace questo contenuto?
Macao è considerata la Las Vegas cinese, ma fa più numeri dell’originale: la storia del suo successo
Immagine

Se vi dicessi di pensare alla città simbolo del gioco d'azzardo probabilmente pensereste tutti a Las Vegas. Per quanto possa sembrare assurdo però negli ultimi anni sta guadagnando sempre più terreno una città dall'altra parte dell'Oceano Pacifico: Macao, in Cina. Situato sul delta del Fiume delle Perle, che lo divide da Hong Kong, questo centro urbano negli ultimi decenni ha visto uno sviluppo incredibilmente rapido, tanto da superare di gran lunga Las Vegas in termini di incassi mensili. Ma come è strutturata la città? E come ha fatto a diventare così ricca?

Come funziona il gioco d'azzardo a Macao

A differenza di Las Vegas, dove i casinò sono concentrati quasi esclusivamente lungo la famosa Strip, a Macao esistono due vie distinte legate al gioco d'azzardo. La prima è la Cotai Strip, situata all'interno un'area bonificata tra le isole di Taipa e Coloane e collegata tramite vari ponti alla penisola di Macao. Quest'ultima è la parte più storica della città, dove si trovano alcuni tra i casinò più iconici come il Sands o il Grand Lisboa, riconoscibile per la sua forma a fiore di loto.

Immagine
Grand Lisboa a Macao.

Lungo la Cotai Strip invece sono collocati alcuni tra i casinò più moderni, come il Venetian, il Galaxy o il Londoner. Come deducibile dai nomi, queste strutture hanno un forte richiamo occidentale – frutto anche del recente passato da ex-colonia portoghese, visto che il territorio è passato sotto il controllo della Cina solamente nel 1999.
Tra l'altro, furono proprio i portoghesi a rendere legale il gioco d'azzardo già attorno alla metà dell'Ottocento, tanto che ancora oggi questo è l'unico luogo del Paese in cui è possibile praticarlo legalmente: questo è senza dubbio uno dei fattori chiave per capire lo straordinario successo di Macao negli ultimi vent'anni.

Attualmente il gioco più popolare in assoluto è il baccarat, anche se negli ultimi hanno stanno diventando sempre più popolari anche le slot machine. Queste in un primo momento riscossero poco successo, almeno fino a quando i tradizionali simboli come diamanti e ciliegie sono stati sostituiti con immagini più affini alla cultura locale, come draghi e fiori.

Immagine
Venetian a Macao.

I numeri della Las Vegas cinese

Secondo quanto riportato dal portale di settore Gambling Insider, i casinò di Macao generano un indotto nettamente superiore a quello di Las Vegas: parliamo di una media attorno ai 2 miliardi di dollari al mese, in confronto ai circa 1,4 miliardi del Nevada. Addirittura è stato osservato come il mese di ottobre sia quello in assoluto più redditizio, con incassi pari a 2,57 miliardi di dollari: si tratta di cifre enormi e possibili grazie alla presenza di festività locali che permettono di avere un maggior flusso di clienti.

Attenzione: questo vuol dire che Macao sta "rubando" clienti a Las Vegas? In realtà no: i frequentatori di Macao sono quasi esclusivamente cinesi di ceto medio-alto, mentre Las Vegas si rivolge a un pubblico più ampio e – mediamente – meno abbiente. È anche questo il motivo per cui la puntata di base a Macao è più alta. Inoltre è bene tenere a mente che vari casinò e hotel realizzati a Macao negli ultimi vent'anni sono in realtà di società che operano principalmente a Las Vegas, come la Wynn Resorts e l'MGM Resorts.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views