Come funziona The Sphere l’edificio sferico più grande al mondo che si trova a Las Vegas

La città di Las Vegas, nota per le sue attrazioni spettacolari e innovative, ha inaugurato nel 2023 The Sphere: l'edificio sferico più grande del mondo.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Geopop
A cura di Videostorie
11 Ottobre 2023
18:15
1.411 condivisioni
Come funziona The Sphere l’edificio sferico più grande al mondo che si trova a Las Vegas
Immagine

La MSG Sphere, è una gigantesca sfera ricoperta da 1 milione di schermi nel cuore di Las Vegas. Dentro c'è un auditorium con lo schermo LED più grande del mondo (arriva fino al soffitto) e posti a sedere che funzionano come un cinema 4D. Ma l’aspetto più affascinante di questa sfera è l’uso delle tecnologie all'avanguardia che la compongono, che offrono un'esperienza immersiva e sensoriale senza precedenti. In questo video, vedremo come è fatta l’intera struttura e le tecnologie di cui è dotata.

Come è fatta The Sphere?

Immagine
© 2023 Sphere Entertainment Group

La MSG Sphere è un'imponente struttura sferica tagliata alla base: è alta 110 metri e nel punto più largo misura 157 metri. La sfera, completamente ricoperta da 1,2 milioni di pannelli LED, ha una superficie totale di 54.000 m2, che la rende la struttura sferica più grande del mondo. I pannelli esterni misurano 2,5 metri per 1,2 metri e sono sostenuti da una struttura portante in acciaio di 3.000 tonnellate. La risoluzione del sistema LED degli schermi è pazzesca: 14.000 x 9.000 pixel, per un totale di 126 milioni di pixel. I pannelli sono disposti in modo da creare un'immagine uniforme, senza giunture visibili: come se fosse un unico schermo.

Immagine
Schermo sferico – © 2023 Sphere Entertainment Group

Se entriamo all’interno della sfera dall'atrio si accede alle gradinate, che occupano gran parte dell'altezza dell'edificio. Gli spettatori hanno una visione libera sulla semisfera davanti a loro e fino alle loro spalle. La semisfera è uno schermo LED avvolgente con un'estensione di 15.000 m2 e una risoluzione di 16k che, come detto all’inizio, è lo schermo LED più grande al mondo. Ma questo è solo il risultato finale, perché uno schermo da 16k ha bisogno di immagini registrate nello stesso formato. Infatti, in parallelo alla progettazione della struttura, sono stati sviluppati altri progetti, uno di questi è BigSky, una videocamera creata apposta per The Sphere. Questa camera è dotata di un sensore capace di registrare immagini 16x16k e di uno spazio di archiviazione di 32 Terabyte. Eh sì, perché registrare un solo secondo con questa camera significa occupare 30 Gigabyte di memoria.

Immagine
Big Sky – © 2023 Sphere Entertainment Group

L’auditorium è dotato di 18.600 posti a sedere, e 10.000 di questi posti sono dotati di tecnologia tattile: vengono applicate forze, vibrazioni e movimenti al sedile dello spettatore in base a ciò che sta guardando. Questo non è tutto, infatti la MSG Sphere è dotata di un sistema audio spaziale composto da 164.000 altoparlanti che sono amplificati individualmente e nascosti dietro lo schermo, con una potenza totale di 100 megawatt.Questo sistema è in grado di riprodurre suoni a 360 gradi, cioè può direzionare l’audio in punti specifici della sala e a differenza di un sistema audio standard può evitare la classica diminuzione del volume e della qualità del suono con la distanza. Ciò significa che lo spettatore percepisce la fonte del suono da qualsiasi punto dello spazio. In pratica, l’audio dell' MSG Sphere è in grado di ricreare qualsiasi condizione sonora, anche far sembrare che qualcuno ci parli alle spalle. Ma la tecnologia della “sfera” si è spinta un po’ oltre qui: perché in questo spazio, l’audio di uno spettacolo può essere trasmesso in diverse lingue in base alla posizione in cui lo spettatore è seduto. Chi sta seduto a destra, per esempio, sente lo spettacolo in inglese, mentre chi sta seduto a sinistra lo sente in francese.

Quanto consuma?

Immagine
© 2023 Sphere Entertainment Group

Qualcuno in effetti si potrebbe chiedere quanto consuma una struttura del genere. Se prendiamo in considerazione solo la parte esterna, il consumo di elettricità è stimato in circa 1,5 megawatt, ma il consumo può variare a seconda dell'intensità dell'illuminazione. Quando l'edificio è illuminato a piena potenza, può raggiungere i 2 megawatt. La MSG Sphere è alimentata da energia elettrica proveniente dalla rete cittadina, già messa a dura prova dalla crisi idrica in cui versa Las Vegas. Se volete approfondire l’argomento abbiamo già realizzato un video in merito.

Quanto è costata la struttura?

La costruzione della MSG Sphere è iniziata nel 2018 e si è conclusa nel 2022. Il costo totale della costruzione è stato di 2,3 miliardi di dollari. Inaugurata il 2 ottobre 2023 dal concerto degli U2, The Sphere è destinato  ad ospitare anche eventi di tutti i generi, come conferenze internazionali, spettacoli teatrali innovativi e persino incontri di arti marziali.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views