0 risultati
video suggerito
video suggerito
1 Agosto 2025
18:35

Nuova eruzione del vulcano Laki-Laki in Indonesia: fulmini vulcanici e colonna di cenere alta 10 km

Alle 20:48 locali (le 16:48 in Italia) del 1° agosto c'è stata una nuova eruzione del vulcano Laki-Laki: l'esplosione ha generato anche dei fulmini vulcanici, che si formano quando si genera di una differenza di potenziale elettrico all'interno della nube vulcanica.

331 condivisioni
Nuova eruzione del vulcano Laki-Laki in Indonesia: fulmini vulcanici e colonna di cenere alta 10 km
eruzione Laki Laki
La nuoca eruzione del vulcano Laki–Laki. Credit: Chyno News, via X

In Indonesia c'è stata una nuova eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki, con una colata lavica ben visibile sul versante del monte e una colonna di fumo e ceneri alta almeno 10 km. Secondo quanto riportato dall'agenzia vulcanica indonesiana, la nuova esplosione è avvenuta alle 20:48 locali di venerdì 1 agosto (le 16:48 in Italia).

Nel corso dell'attività eruttiva sono inoltre stati registrati dei fulmini vulcanici vicino alla sommità del pennacchio di cenere: si tratta di scariche di elettricità che si formano soprattutto durante eruzioni esplosive, quando si genera di una differenza di potenziale elettrico all'interno della nube vulcanica.

Tutto questo avviene ad appena 3 settimane di distanza dall'ultima eruzione del Laki-Laki, a seguito della quale erano stati cancellati diversi voli diretti a Bali e alle isole di Flores.

Secondo l'agenzia geologica, l'eruzione sarebbe stata innescata da un accumulo di gas avvenuto nel corso delle ultime settimane. Al momento, comunque, non sono stati segnalati danni a persone o edifici, ma le autorità indonesiane hanno vietato alla popolazione di avvicinarsi a meno di 7 chilometri dal cratere e di prestare molta attenzione al lahar, una colata di fango di origine vulcanica composta da materiale piroclastico (come cenere, lapilli, e altri frammenti di roccia) mescolato con acqua, che si potrebbe formare viste le forti piogge che stanno colpendo il Paese.

Il vulcano Laki-Laki ("uomo" in indonesiano) è alto 1.584 metri e si trova nell'isola indonesiana di Flores: si tratta di uno stratovulcano, caratterizzato da una tipica forma a cono originata dalla sovrapposizione di materiale vulcanico emesso da più eruzioni.

Una particolarità di questo monte è il fatto di avere un "gemello" a poca distanza, il Perempaun, che in indonesiano significa "donna". Il termine gemelli si riferisce al fatto che entrambi condividono la stessa camera magmatica, quindi in realtà dal punto di vista geologico sono lo stesso vulcano (il Lewotobi) ma con due diversi crateri (il Laki-Laki e il Perempaun) posti a meno di 2 km di distanza.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views