;Resize,width=638;)
Tra le tante domande relative ai terribili incendi in corso a Los Angeles, in molti si sono chiesti: “Perché è rossa l’acqua che lanciano gli aerei su Los Angeles?”. Come prima cosa non è acqua: è una schiuma (a volte anche polvere) ed è un cosiddetto fire-retardant, cioè un ritardante di fiamma. Il più usato al mondo si chiama Phos-Check, prodotto da Perimeter Solutions.
Cos’è un ritardante della fiamma e da cosa è composto
Quello che vediamo nelle immagini degli incendi di Los Angeles è generalmente il cosiddetto Phos-Chek (che può essere sia in forma di polvere che schiuma); si tratta di composti a base di:
- fosfati e solfati di ammonio, che riducono la capacità del combustibile vegetale di bruciare;
- addensanti, che ne riducono la deriva e la dispersione;
- e coloranti; il rosso è la colorazione più utilizzata ed è a base di ossidi di ferro.

Per vostra informazione l’esatta composizione chimica del Phos-Chek non è disponibile perché coperta da segreto industriale (è un prodotto).
A cosa serve la polvere rosa usata nelle operazioni antincendio e come funziona
La loro funzione principale non è spegnere l’incendio ma viene spruzzato sulla vegetazione prima che venga colpito dalle fiamme, per limitare e rallentare la propagazione di un incendio.

Quindi ha una funzione di protezione preventiva e crea delle linee di contenimento. Sostanzialmente, sottrae ossigeno che è uno degli ingredienti alla base delle combustioni.
Perché il fire-retardant è di colore rosa-fucsia?
A che serve un colore così forte? Per essere ben visibile sia da terra che in volo, ed evidenziare le zone sulle quali è già stato lanciato.