0 risultati
video suggerito
video suggerito
18 Giugno 2024
20:30

Perché i selfie invertono destra e sinistra e vengono al contrario? Colpa dell’“effetto specchio”

L'anteprima dei selfie ci viene mostrata specchiata perché siamo abituati a vedere il nostro viso allo specchio, che “inverte destra e sinistra”: tendiamo a preferire la nostra immagine “specchiata” perché ci è più familiare. Dalle impostazioni dei nostri smartphone è possibile evitare che i selfie risultino specchiati.

22 condivisioni
Perché i selfie invertono destra e sinistra e vengono al contrario? Colpa dell’“effetto specchio”
perche selfie invertono destra e sinistra
A sinistra, un selfie in cui destra e sinistra non sono invertite; a destra, un selfie “invertito”.

Avete mai fatto caso al fatto che quando vi inquadrate con la fotocamera frontale del vostro smartphone la vostra immagine risulta specchiata? Si nota soprattutto quando nei nostri selfie sono presenti scritte, in cui è particolarmente evidente l'inversione della destra con la sinistra. Ma vi siete mai chiesti perché i selfie sono al contrario e invertono destra e sinistra? La risposta è piuttosto semplice: lo fanno perché la maggioranza degli utenti è abituata a vedere la propria immagine riflessa nello specchio – che inverte le immagini – e quindi preferisce vedere il proprio volto specchiato. Volendo, però, è possibile modificare le impostazioni del proprio smartphone per fare in modo che la foto venga salvata nel formato “non specchiato”.

Perché gli smartphone invertono i selfie: il nostro volto ci piace di più quando è “invertito”

L'immagine del nostro viso che vediamo allo specchio non è la stessa che gli altri vedono con i propri occhi, perché lo specchio “inverte destra e sinistra”. Per questo a molti succede di non piacersi nelle foto: sono abituati a vedere la propria immagine specchiata, che dunque appare più “familiare”. Vederci “come siamo realmente” può dunque risultare un po' strano, in parte perché i nostri volti non sono perfettamente simmetrici. Alcune caratteristiche e segni distintivi dei nostri volti non compaiono nelle foto nello stesso modo in cui appaiono allo specchio e questo può in un qualche modo confondere la nostra mente che, difatti, guarda in una foto una persona che non è quella che è abituata a vedere. Dal momento che acquisiamo familiarità con i nostri volti così come li vediamo allo specchio, per via della cosiddetta “teoria dell'esposizione” arriviamo a preferire l'immagine speculare di noi stessi per il semplice fatto che incontrare ripetutamente qualcosa o qualcuno ce lo fa piacere di più.

selfie vs specchio
A sinistra, una foto non invertita; a destra, una foto (non invertita) fatta allo specchio, in cui la destra e la sinistra appaiono invertite.

Per tutti questi motivi, molti produttori di smartphone invertono di default la destra e la sinistra dei selfie: in questo modo il nostro volto ci apparirà “familiare”e tenderà a piacerci di più.

Come non fare selfie al contrario

Se intendete fare in modo che i selfie che scattate sul vostro smartphone non vengano specchiati una volta scattati, seguite i seguenti passaggi.

Se avete uno smartphone Android

Su Android bisogna aprire l'app Fotocamera, recarsi nelle sue impostazioni (solitamente premendo il pulsante o e selezionando la voce Impostazioni dal menu che viene mostrato) e spostare su OFF l'interruttore relativo alla voce Specchio fotocamera anteriore. Va detto che i passaggi e le diciture potrebbero differire in base al dispositivo in proprio possesso e alla versione di Android installata su quest'ultimo.

Invertire selfie su Android | Geopop

Se avete iPhone

Su iPhone bisogna recarsi in Impostazioni > Fotocamera e, nella sezione Composizione, va spostato su OFF l'interruttore relativo all'opzione Rifletti fotocamera anteriore.

Invertire selfie su iPhone | Geopop
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views