0 risultati
video suggerito
video suggerito
13 Febbraio 2026
16:30

Cos’è il raro pesce liocorno trovato spiaggiato sulla costa a Milazzo in Sicilia e dove vive

Il Lophotus lacepede sarà esposta al Museo del Mare di Milazzo (MuMa) come esempio di biodiversità. Simile a un animale mitologico per la cresta frontale e il corpo nastriforme che supera il metro di lunghezza, spruzza inchiostro per difesa.

273 condivisioni
Cos’è il raro pesce liocorno trovato spiaggiato sulla costa a Milazzo in Sicilia e dove vive
pesce liocorno milazzo
Il pesce liocorno ritrovato a Milazzo, Sicilia. Credit: MuMa (Museo del Mare di Milazzo) – Carmelo Isgrò, via Facebook

È stato trovato ieri su una spiaggia di Milazzo, in Sicilia, un raro pesce liocorno (Lophotus lacepede), una creatura "abissale" che vive tra i 200 e i 1.000 metri di profondità avvistata poche volte nel Mediterraneo. L'esemplare spiaggiato è deceduto nonostante i tentativi di riportarlo in mare, ma verrà conservato ed esposto al MuMa (Museo del Mare di Milazzo). Questo ritrovamento – avvenuto sulla spiaggia del Circolo del Tennis e della Vela – sarà importante per la divulgazione e lo studio della specie e della biodiversità locale. Infatti, come sottolineato da Carmelo Isgrò – direttore e fondatore del MuMa – l'animale, che «sembra uscito da un racconto mitologico», verrà esaminato, insieme ai ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn, per comprendere i motivi che l'hanno spinto fino alla battigia e successivamente verrà "musealizzato" all'interno del Castello di Milazzo.

Il pesce liocorno appartiene all'ordine dei Lampridiformes (lo stesso del pesce remo) e alla famiglia Lophotidae. È una creatura marina dalla forma strana, è dotata di due occhi enormi – necessari per adattarsi al buio delle profondità – e di un corpo blu-argenteo allungato e nastriforme (sottile e compresso lateralmente) che può raggiungere i 2 metri di lunghezza. In generale, però, gli esemplari avvistati sono più piccoli, intorno al metro. Il nome "Liocorno" deriva dalla caratteristica cresta carnosa – una protuberanza che ricorda l'appendice di un unicorno – che si estende dalla testa alla pinna dorsale. Quest'ultima è di colore rosso/rosa e prosegue lungo tutto il dorso dell'animale mentre le altre pinne, quella caudale e quella anale, sono piccolissime.

pesce liocorno cresta
La protuberanza del pesce liocorno. Credit: MuMa (Museo del Mare di Milazzo) – Carmelo Isgrò, via Facebook

Si tratta di una specie mesopelagica, il che significa che vive in acque aperte a profondità intermedie o elevate (tra i 200 e i mille metri), e si trova raramente vicino alla superficie, se non quando è malato o disorientato. Il pesce liocorno, che depone uova per riprodursi, è presente negli oceani di tutto il mondo (Atlantico, Pacifico) e nel Mar Mediterraneo, ma è considerato molto difficile da incontrare. Per comprendere il suo stato di conservazione viene monitorato nelle liste della biodiversità ma, data la sua natura di pesce abissale, gli avvistamenti sono sporadici e legati quasi sempre a spiaggiamenti. Per questo motivo, nella Lista Rossa IUCN, è classificato nella categoria "Carente di Dati" (DD – Data Deficient).

pesce liocorno
L’esemplare di pesce liocorno trovato in Sicilia. Credit: MuMa (Museo del Mare di Milazzo) – Carmelo Isgrò, via Facebook

La dieta del Lophotus lacepede è ricca di piccoli pesci (come le acciughe) e calamari che cattura con i suoi denti conici, appuntiti e irregolari, disposti su tre file. Una sua grande particolarità risiede nel meccanismo di difesa: questa rara creatura possiede infatti – in modo analogo ai cefalopodi – una sacca di inchiostro. Se minacciato, può espellere un liquido scuro dall'ano per disorientare i predatori. Proprio al momento del ritrovamento sulla spiaggia di Milazzo, l'esemplare ha spruzzato questo fluido difensivo.

Avatar utente
Matteo Galbiati
Junior Content Editor
Sono diventato Content Editor di Geopop dopo una laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e un'esperienza da ricercatore tra biomateriali e colture cellulari, ho infatti lasciato il laboratorio per la mia passione: la divulgazione scientifica. Quello che era nato come un gioco sui social per raccontare le biotecnologie si è trasformato in una professione, consolidata da un Master in Comunicazione Scientifica. Sono anche un instancabile sportivo, con una passione che spazia dal calcio al basket, passando per la corsa, il tennis e il football americano.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views