
L'Everest, con i suoi 8.848,86 metri sul livello del mare, è la vetta più alta del mondo: a differenza di quello che uno potrebbe pensare, però, il monte dell'Himalaya non è il punto della Terra più “vicino” allo spazio e più distante dal centro del pianeta. Questo primato appartiene infatti al Chimborazo, un vulcano quiescente in Ecuador.
Ma com'è possibile? Sembra un paradosso soprattutto se consideriamo che il Chimborazo (6.268 metri sul livello del mare) è solo la 37esima montagna più alta delle Ande, in Sudamerica.
Per capire il perché dobbiamo innanzitutto ricordare che la Terra non è una sfera perfetta a causa del moto di rotazione terrestre. Il nostro Pianeta, infatti, ruota su sé stesso in 23 ore, 56 minuti e 4 secondi: questa rotazione genera una forza centrifuga che spinge la massa verso l'esterno. La forza è massima all'equatore (dove la velocità di rotazione è maggiore, circa 1600 km/h), mentre è nulla ai poli: il risultato è uno schiacciamento al polo Sud e al polo Nord e un rigonfiamento nella zona equatoriale, che appare più sporgente. Non a caso, il raggio terrestre all'equatore è 6378 km, mentre ai poli è 6356 km, con una differenza di 22 km.

Proprio a causa del rigonfiamento equatoriale della Terra, la cima del Chimborazo – che si trova quasi direttamente sull'equatore, a una latitudine di circa 1° Sud – è il punto più lontano dal centro della Terra (6384,4 km): questo lo rende anche il punto più “vicino alle stelle”, o meglio, più proteso verso lo spazio e, di conseguenza, più vicino al Sole.
Per avere un confronto, l‘Everest si trova piuttosto lontano dall'equatore, essendo situato tra Nepal e Cina a una latitudine di 27° Nord. Questo fa sì che la linea immaginaria che lo collega al centro della Terra sia leggermente meno lunga (6382,3 km) di quella relativa al Chimborazo.

In altre parole, la cima del Chimborazo è circa 2.100 metri più lontana dal centro della Terra rispetto alla cima dell'Everest. L'Everest, tuttavia, si confermata la vetta più alta del mondo se misurata a partire dal livello del mare.