Sulla terraferma, cioè all'interno dei continenti, il punto alla quota più bassa rispetto al livello del mare è sul fondo del Mar Morto, un lago salato del Vicino Oriente, a una quota di –733 metri sul livello del mare. Se invece consideriamo la superficie terrestre nella sua totalità vedremo che il punto più basso in assoluto, cioè quello che si trova alla minor altitudine, si trova nelle profondità oceaniche, nella celebre Fossa delle Marianne, in pieno Oceano Pacifico.
A dispetto del nome, il Mar Morto in realtà non un mare ma un lago salato di forma allungata che si trova tra la Giordania, Israele e la Palestina, nelle regioni orientali del Mar Mediterraneo.
Questo grande bacino occupa la più bassa conca del mondo: il Mar Morto è compreso infatti nella porzione settentrionale di un immenso sistema di fosse tettoniche, cioè depressioni di forma lineare prodotte dai movimenti della crosta terrestre. L’origine di questo lago è quindi dovuta a un abbassamento, causato da fenomeni geologici, di una porzione della superficie del nostro Pianeta, e sia la riva orientale sia quella occidentale corrispondono ai margini di questo grande sistema di faglie in cui il lago è compreso.
La superficie e le coste del Mar Morto si trovano a un’altitudine di –427 metri sul livello del mare. Detto in altre parole, se non fosse per i rilievi circostanti si troverebbe 427 metri al di sotto del livello delle acque marine. Nessun altro punto sulla superficie terrestre, non ricoperto da una massa d’acqua, si trova così in basso.
La profondità massima del lago è di 306 metri, e se la sommiamo all’altitudine di partenza, di 427 metri al di sotto del livello del mare, otteniamo una profondità totale di –733 s.l.d.m., una delle maggiori profondità in assoluto raggiunte da un lago, ma superata in ogni caso dal lago più profondo del mondo: il lago Bajkal, che però si trova a un altitudine maggiore (e quindi il record di punto più basso della Terra rimane al Mar Morto).
Con una lunghezza di 76 chilometri, una larghezza di 17 (nel punto più ampio) e una superficie totale di 980 km2, il Mar Morto è conosciuto anche per la sua salinità estrema, che impedisce lo sviluppo della maggior parte delle forme di vita: la salinità delle sue acque supera di dieci volte quella degli oceani.