
Proprio in questi giorni, le città di tutto il mondo si preparano al Natale, rivestendosi di luci e decorazioni di ogni forma, colore e dimensione. Ma nulla fa davvero Natale come un grande e grosso albero addobbato a festa, che scintilla nella notte gelida sotto lo guardo rapito dei passanti. Abbiamo quindi stilato una classifica dei 5 alberi di Natale più grandi del mondo, dal più basso al più alto.
5. L'albero di Natale di Vilnius
Pur non rientrando spesso nell’immaginario collettivo, ogni anno, a partire dalla fine di novembre, Vilnius (Lituania) e i suoi alberi di Natale si vestono di luci, colori e tradizioni locali, accendendo la piazza della Cattedrale nel centro storico della città.
Vilnius è stata nominata capitale europea del Natale nel 2025 dall’European Capital of Christmas, associazione ufficialmente riconosciuta dal Parlamento europeo.
Gli alberi di Natale di Vilnius vengono spesso riconosciuti e acclamati a livello internazionale e ogni anno adottano un tema originale, come fiabe, dolciumi e orologi. Quest’anno l’estetica virerà su motivi più tradizionali, basata sui colori rosso e oro, per un ritorno all’autenticità e alla genuinità delle feste natalizie voluto dalla popolazione locale
L’albero, un autentico abete alto 20 metri, è decorato con 25 000 luci LED e posto al centro di una piattaforma sospesa per consentire ai visitatori di ammirarlo da vicino, prima di passeggiare tra le bancarelle del mercatino natalizio.

4. L’albero di Natale del Rockefeller Center
Pur non essendo il più grande del pianeta, l’albero di Natale del Rockefeller Center è certamente il più conosciuto. Allestito a Manhattan (New York) solitamente a inizio dicembre, può essere considerato l’icona per eccellenza del periodo natalizio, non solo per newyorkesi e statunitensi, ma anche per tutto il resto del mondo.
La risonanza mediatica della cerimonia dell’accessione (istituita per la prima volta nel 1931) è davvero impressionante e tutti abbiamo imparato a riconoscere l’albero e la sua luminosità quasi frastornante, grazie a film e serie tv, tra i quali spicca sicuramente uno dei più amati tormentoni natalizi: Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York.
L’albero presenta di solito un’altezza compresa tra i 25 e i 30 metri, viene decorato con oltre 50.000 luci LED di tutti i colori ed è impreziosito con una stella Swarovski scintillante e visibile anche a distanza. La cerimonia di accensione, che dà ufficialmente il via al periodo natalizio, viene trasmessa in diretta e attira centinaia di migliaia di visitatori. L’albero illumina le serate newyorkesi fino a metà gennaio.

3. L’albero di Natale di Dortmund
A Dortmund, città extracircondariale tedesca, è possibile ammirare quello che l’amministrazione locale definisce come il più grande albero di natale naturale del mondo, composto da 1200 abeti norvegesi e alto 45 metri.
L’albero è quindi una composizione dal peso di circa 40 tonnellate e adornata con 140 000 luci LED e un luminoso angelo di 4 metri d’altezza alla cima. Data la sua imponenza, l’albero è ben visibile a distanza da molti punti della città.
Anche questo albero decora una piazza che si riempie di bancarelle a tema natalizio e tutti i giorni, alle 17:00, un suggestivo spettacolo di luci intrattiene i visitatori.

2. L’albero di Natale galleggiante di Rio de Janeiro
Spostiamoci più a sud, in America Latina, dove le serate del periodo natalizio sono certamente più miti di quelle newyorkesi, per scoprire lo spettacolare albero di Natale galleggiante di Rio de Janeiro, in Brasile.
Considerato il più grande albero di Natale galleggiante del mondo, questo albero di Natale viene allestito nelle baie e nelle lagune vicine a Rio. È sostenuto da una struttura metallica alta 80 metri, viene decorato con più di due milioni di luci e sembra letteralmente galleggiare sull’acqua, a un centinaio di metri dalla riva da cui si può osservare in tutta la sua stazza e sullo sfondo di un coloratissimo spettacolo pirotecnico durante la cerimonia di apertura.
Benché sia una tradizione molto apprezzata, in grado di richiamare centinaia di migliaia di curiosi, la sua apparizione negli anni è stata piuttosto irregolare.

1. L’albero di Natale di Gubbio
Giochiamo ora in casa, con il famoso albero di Natale di Gubbio (Perugia), che è al primo posto nella classifica degli alberi più alti del mondo. Tra il 7 dicembre 2025 e l’11 gennaio 2026 potremmo visitare questo albero di Natale, realizzato sulle pendici del Monte Ingino che sovrasta il comune.
L’albero è senza dubbio il più grande del mondo – supera i 750 metri di altezza e i 450 metri di larghezza – dal momento che è letteralmente grosso come una montagna: più che di un albero vero e proprio parliamo di un’installazione in grado di incantare a grande distanza gli osservatori. Per capire quanto è grande, l'albero supera in altezza di gran lunga la Shanghai Tower, iconico edificio che rende immediatamente riconoscibile lo skyline della città cinese.
L’“albero”, infatti, è realizzato con oltre 300 fonti luminose, interamente alimentate da fonti rinnovabili, di diversi colori e collegate tra loro da circa 8 500 metri di cavi elettrici: delle mura della città fin quasi alla sommità del colle, le luci disegnano il perimetro dell’albero, le sue decorazioni interne e la stella cometa alla cima, facendo da sfondo ai mercatini, ai presepi e a eventi di ogni genere organizzati nel borgo medioevale. Realizzato per la prima volta nel 1981, è oggi una tradizione consolidata del Natale umbro.
