0 risultati
video suggerito
video suggerito
28 Luglio 2023
15:03

Ricercatori sudcoreani vicini a superconduttore a temperatura ambiente, cosa affermano

Se venisse confermata, la scoperta di un superconduttore a temperatura e pressione ambiente sarebbe sensazionale.

A cura di Elena Buratin
907 condivisioni
Ricercatori sudcoreani vicini a superconduttore a temperatura ambiente, cosa affermano
superconduttori sud corea

Un gruppo di fisici di diverse istituzioni in Corea del Sud afferma di aver creato il primo materiale superconduttore a temperatura e pressione ambiente. I ricercatori hanno scritto due articoli andati in pre-stampa su arXiv, ma il loro lavoro non è ancora stato sottoposto a revisione scientifica. Vediamo assieme di cosa si tratta e perché questo studio – se confermato potrebbe stravolgere il panorama tecnologico futuro.

Da più di un secolo molti ricercatori studiano materiali innovativi che conducono elettricità senza resistenza, ovvero senza dispendio di energia termica, chiamati superconduttori. Questi materiali esistono in condizioni di pressione e temperatura estreme, ma non a pressione e temperatura ambiente. Se si fosse in grado di trovare un materiale superconduttore a temperatura e pressione ambiente, questa scoperta rivoluzionerebbe completamente il mondo tecnologico in cui viviamo oggi.

Il team di ricerca coreano presenta questo nuovo materiale, chiamato LK-99, creato dal mescolamento di polveri contenenti zolfo, ossigeno e piombo. I ricercatori ritengono che il successivo riscaldamento ad alte temperature per diverse ore abbia portato a reazioni che hanno trasformato la miscela in un materiale superconduttore. Affermano di aver misurato i due effetti principe della superconduttività: una resistenza elettrica quasi nulla e l’effetto Meissner, ovvero l’espulsione del campo magnetico tramite levitazione magnetica.

Il team ha fornito un video in cui si vede il materiale parzialmente levitante, secondo loro, a causa delle impurità presenti all’interno del materiale stesso.
Negli anni scorsi anche altri ricercatori avevano affermato di aver trovato superconduttori a temperatura e pressione ambiente, senza aver prima ripetuto i test, verificato e validato le loro ipotesi, senza esito positivo.

Per questo motivo nella comunità scientifica si è generata eccitazione ma anche molto scetticismo. Si attendono quindi nuovi esperimenti per confermare o meno la veridicità di questa scoperta. Se i ricercatori coreani confermassero i loro risultati, questa diventerebbe una delle più grandi scoperte di fisica degli ultimi decenni, meritando molto probabilmente un premio Nobel.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views