
Due elicotteri si sono scontrati mentre erano in volo nei cieli del New Jersey: secondo quanto riportato dalla FAA (Federal Aviation Administration), la collisione è avvenuta tra un elicottero Enstrom F-28A e un elicottero Enstrom 280C, a poca distanza dall'aeroporto municipale di Hammonton, una cittadina di 15.000 abitanti situata a 56 km da Philadelphia. L'incidente è avvenuto intorno alle 11:25 (le 17:25 in Italia) di ieri, domenica 28 dicembre. A bordo degli elicotteri viaggiavano i due rispettivi piloti: il primo è morto, mentre il secondo è rimasto gravemente ferito ed è stato subito trasportato in ospedale.
Secondo le testimonianze di alcuni presenti, subito dopo lo scontro uno dei due elicotteri ha iniziato a girare su sé stesso: il velivolo potrebbe essere “entrato in vite” – che avviene quando un velivolo subisce uno stallo asimmetrico – prima di precipitare al suolo, ma la dinamica ufficiale non è ancora stata chiarita. Entrambi gli elicotteri hanno subito tentato un atterraggio di fortuna: dopo l'impatto, un elicottero è stato avvolto dalle fiamme.
Al momento, le cause dell'incidente non sono ancora state comunicate dalle autorità, anche se sembrano escluse cause meteorologiche, dato che la visibilità era buona: la FAA e la NTSB hanno aperto delle indagini, raccogliendo i dati sulla rotta di volo, così come i registri di manutenzione dell'aeromobile e le comunicazioni con il controllo del traffico aereo. Come visibile anche nel video di Reuters, le zone limitrofe sono state chiuse alla popolazione per consentire l'intervento dei servizi di emergenza.