20 Dicembre 2023
10:55

Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 in provincia di Reggio Calabria, non si registrano danni

Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 oggi nel Reggino con epicentro a 3 km da Samo. Nonostante sia stata distintamente avvertita dai residenti, non si segnalano danni a cose o persone.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Geopop
800 condivisioni
Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 in provincia di Reggio Calabria, non si registrano danni
Immagine

Oggi alle 7:49 una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata in provincia di Reggio Calabria. L’epicentro è stato localizzato a circa 3 km da Samo, comune che si trova a circa 14 km dal capoluogo, e con una profondità di 13,9 km. Il sisma è stato distintamente avvertito in tutta l'area (inclusa la provincia di Messina, in Sicilia) e, nonostante in via precauzionale siano state chiuse le scuole nell'area, non si registrano danni né a cose né a persone.

Terremoti nell'area calabrese, sia a mare che su terra, non sono per eventi rari. Per darvi un'idea più chiara, ecco un'immagine dell'INGV che riporta tutti i sismi che si sono verificati nell'area dal 1985 ad oggi. I punti blu rappresentano tutti i sismi e la stellina indica invece l'epicentro della scossa attuale.

Immagine
Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?