
Spegnere dei fuochi d'artificio con un laser: questo è ciò che – apparentemente – mostrerebbe un video diventato virale dopo la notte di Capodanno e sta ancora continuando a girare tra lo stupore di molti utenti. Il video ritrae un laser di colore verde che rincorre dei bengala sparati al cielo: nel momento in cui il fascio luminoso raggiunge i razzi, questi esplodono e si spengono istantaneamente. La domanda è quindi: è possibile che un laser possa fermare dei dispositivi pirotecnici? La risposta è: assolutamente no. Almeno, non con un laser convenzionale come quelli che si trovano comunemente in commercio. Molto probabilmente il video non è un falso, ma è costruito per “illuderci” che sia il laser a causare l'esplosione dei bengala.
Laser verdi di quel tipo, ad alta luminosità, sono utilizzati per esempio dalle guide astronomiche per puntare gli oggetti celesti nel cielo. Hanno fasci che superano tranquillamente i 10 km di lunghezza, fino ad arrivare all'inizio della stratosfera per intenderci. Laser come questi sono quindi assolutamente in grado di raggiungere i bengala che vediamo nel video. Tuttavia stiamo parlando di strumenti con una potenza tipicamente di 5 watt, notevole per un laser ma assolutamente insufficiente per provocare un qualche tipo di effetto a un dispositivo pirotecnico, soprattutto a una certa distanza.
Quindi cosa stiamo vedendo nel video? Molto semplicemente, un gioco di tempismo. La persona che ha in mano il laser lo punta ai bengala nel momento giusto, dando l'impressione che sia il laser a farli esplodere, quando in realtà sarebbero esplosi comunque, come è nella natura stessa di questi razzi pirotecnici. La prova? È nel video stesso: notiamo infatti che ci sono bengala che esplodono tranquillamente senza alcun “intervento” da parte del laser.