0 risultati
video suggerito
video suggerito
8 Gennaio 2026
9:53

“Spegne” i fuochi d’artificio con un laser, ma è un’illusione ottica: la spiegazione del video virale

Molto probabilmente il video non è un falso, ma solo un gioco di tempismo: il fascio punta i razzi nel momento in cui esploderebbero comunque naturalmente.

Ti piace questo contenuto?
“Spegne” i fuochi d’artificio con un laser, ma è un’illusione ottica: la spiegazione del video virale
laser bengala

Spegnere dei fuochi d'artificio con un laser: questo è ciò che – apparentemente – mostrerebbe un video diventato virale dopo la notte di Capodanno e sta ancora continuando a girare tra lo stupore di molti utenti. Il video ritrae un laser di colore verde che rincorre dei bengala sparati al cielo: nel momento in cui il fascio luminoso raggiunge i razzi, questi esplodono e si spengono istantaneamente. La domanda è quindi: è possibile che un laser possa fermare dei dispositivi pirotecnici? La risposta è: assolutamente no. Almeno, non con un laser convenzionale come quelli che si trovano comunemente in commercio. Molto probabilmente il video non è un falso, ma è costruito per “illuderci” che sia il laser a causare l'esplosione dei bengala.

Laser verdi di quel tipo, ad alta luminosità, sono utilizzati per esempio dalle guide astronomiche per puntare gli oggetti celesti nel cielo. Hanno fasci che superano tranquillamente i 10 km di lunghezza, fino ad arrivare all'inizio della stratosfera per intenderci. Laser come questi sono quindi assolutamente in grado di raggiungere i bengala che vediamo nel video. Tuttavia stiamo parlando di strumenti con una potenza tipicamente di 5 watt, notevole per un laser ma assolutamente insufficiente per provocare un qualche tipo di effetto a un dispositivo pirotecnico, soprattutto a una certa distanza.

Quindi cosa stiamo vedendo nel video? Molto semplicemente, un gioco di tempismo. La persona che ha in mano il laser lo punta ai bengala nel momento giusto, dando l'impressione che sia il laser a farli esplodere, quando in realtà sarebbero esplosi comunque, come è nella natura stessa di questi razzi pirotecnici. La prova? È nel video stesso: notiamo infatti che ci sono bengala che esplodono tranquillamente senza alcun “intervento” da parte del laser.

Avatar utente
Filippo Bonaventura
Content editor coordinator, Autore
Coordinatore editoriale di Geopop, autore di contenuti e responsabile del magazine geopop.it, dove scrivo principalmente di astronomia, spazio, fisica e meteorologia. Ho una laurea in Astrofisica, un Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e in passato ho fatto divulgazione scientifica con il progetto “Chi ha paura del buio?”.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views